Sci alpino: Federica Brignone trionfa e scrive la storia
La Tigre di La Salle vince il superG di Passo San Pellegrino e raggiunge Deborah Compagnoni come numero di vittorie e podi in Coppa del Mondo
Federica Brignone trionfa e scrive la storia. La campionessa di La Salle ha vinto il superG di Passo San Pellegrino.
Brignone ha interrotto la striscia vincente di Lara Gut-Behrami; la ticinese, che venerdì e sabato aveva fatto doppietta, ha comunque conquistato la Coppa del Mondo di specialità.
Per l’Italia si tratta della 101ª vittoria femminile nel massimo circuito iridato dello sci alpino.
Federica Brignone trionfa a Passo San Pellegrino
Federica Brignone è stata protagonista di una gara perfetta. La rossonera ha attaccato dalla prima all’ultima porta, tagliando il traguardo in 1’14″61.
Il resto del podio di Passo San Pellegrino è stato tutto svizzero. Lara Gut-Behrami ha chiuso seconda a 59/100, terza a 72/100 Corinne Suter.
La gara è stata a lungo interrotta per due gravi incidenti. La norvegese Kajsa Vickhoff Lie e l’austriaca Rosina Schneeberger sono state trasportate all’ospedale di Trento.
Federica Brignone scrive la storia
Federica Brignone ha centrato il primo successo stagionale. La fuoriclasse di La Salle ha così raggiunto Deborah Compagnoni in vetta alla classifica delle azzurre più vincenti di sempre in Coppa del Mondo. Le due campionesse hanno vinto 16 volte a testa. Identico anche il numero di podi: 44.
Il servizio completo sul trionfo di Federica Brignone, con foto e intervista, sarà pubblicato su Gazzetta Matin di lunedì 1° marzo. Il giornale sarà disponibile in replica digitale sul nostro sito e sulla nostra App.
(d.p.)