Courmayeur, Nicole Passino è la presidente del Consiglio comunale
L'elezione della nuova figura istituzionale durante la seduta dell'assemblea civica di Courmayeur di questo pomeriggio, mercoledì 24 febbraio
È Nicole Passino la presidente del Consiglio comunale di Courmayeur.
La consigliera di SìAmo Courmayeur è stata eletta nel corso dell’assemblea civica convocata per questo pomeriggio, mercoledì 24 febbraio.
«Siamo giunti alla fine dell’iter – ha detto il sindaco Roberto Rota -, lo avevamo messo come uno dei punti del nostro programma, abbiamo in precedenza modificato Statuto e il Regolamento e come ultimo passaggio c’è oggi l’elezione del nuovo presidente, che diventerà esecutiva dopo la pubblicazione della delibera. Dalla prossima volta il consigliere eletto prenderà il mio posto sia in sede di discussione che in tutto quello che concerne gli atti del Consiglio comunale».
Per la maggioranza è il capogruppo André Savoye a proporre la candidatura di Nicole Passino.
«Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale la minoranza aveva fatto appello affinché la persona che avrebbe ricoperto questo importante ruolo fosse caratterizzata da terzietà e imparzialità rispetto ai lavori del Consiglio comunale, noi queste caratteristiche le vediamo ben rappresentate dalla consigliera Passino» ha detto Savoye.
L’astensione della minoranza
Il capogruppo di minoranza Stefano Miserocchi ha annunciato l’astensione dei consiglieri del gruppo Esprit Courmayeur: «Noi ci asterremo in quanto non siamo d’accordo sull’istituzione di tale figura per motivi già addotti, non si tratta di un giudizio sulla persona».
La presidente del Consiglio comunale
Nicole Passino, classe 1993, titolare di un’attività commerciale con la sua famiglia a Planpincieux, in Val Ferret, è studentessa di giurisprudenza all’Università di Torino e fa parte del direttivo del Comitato Val Ferret.
(erika david)