Montagna: nasce il club dei proprietari di seconde case a Pila
Si chiama Pila Owners Club, è stato fondato da Marco Daturi ed è nato con l'obiettivo di condividere informazioni e chiedere condizioni vantaggiose simili a quelle accordate a sci club e residenti
Montagna: nasce il primo club di proprietari di seconde case a Pila.
E’ nato il Pila Owners Club, il primo club di proprietari di seconde case.
L’obiettivo del club è di riunire i proprietari di seconde case per condividere informazioni e chiedere condizioni vantaggiose simili a quelle godute dagli sci club e dai residenti.
L’idea nasce da un gruppo di amici che da tempo si ritrovano a Pila.
Spiega Marco Daturi, fondatore di Pila Owners Club: «nel gruppo sono presenti famiglie che provengono da diverse regioni d’Italia e dall’estero» – commenta -.
Una arriva dagli Stati Uniti e trascorre qui le vacanze di Natale.
Unendo le nostre voci forse riusciremo a farci ascoltare dagli operatori locali, ai quali chiediamo condizioni simili a quelle applicate ai residenti.
Da decenni, molti di noi trascorrono a Pila una buona parte dell’anno vivendola sicuramente di più di tante persone che ci vengono solo una volta ogni tanto.
Partecipiamo alla giornata ecologica e a gran parte delle iniziative proposte per tenere in ordine quella che per noi non è solo una località turistica ma una casa nel vero senso della parola.
Paghiamo tasse e alimentiamo l’economia locale in modo continuativo frequentando la stazione sciistica, le scuole di sci, i ristoranti e i negozi locali…»
Secondo Pila Owners Club, Pila conta un migliaio di case, «con una quota elevata di fedelissimi che la frequentano sin dagli anni ‘70».
Il Club di proprietari di seconde case punta alla collaborazione.
«Nel P.O.C. nessuno è protagonista e valgono le idee e proposte di chiunque voglia contribuire educatamente allo scopo, operatori locali compresi – precisa Daturi -.
Il simbolo del club di proprietari di seconde case
Simbolo del club è la marmotta alpina, un roditore sociale che vive in gruppi familiari ristretti.
La ‘casa’ della marmotta ricorda molto i labirinti dei corridoi del complesso abitativo principale che si estende per la quasi totalità del residence principale.
La vista sociale è cruciale per la marmotta che avvisa le altre marmotte in caso di pericolo.
Come contattare il club
Il Pila Owners Club è raggiungibile attraverso il gruppo Facebook, raggiungibile a questo indirizzo.
(re.aostanews)