Sanità: 585 persone chiedono un ospedale nuovo
Il portavoce del Comitato ValléeSanté ha consegnato le firme al presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin.
Sanità: 585 persone chiedono un ospedale nuovo.
Sono 585 le firme raccolte nella petizione on line che chiede un ospedale nuovo, promossa dal Comitato Vallée Santé.
Venerdì 12 febbraio, il portavoce del Comitato Candido Henry ha consegnato le firme al presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin, che ha voluto conoscere le motivazioni che hanno portato alla nascita del Comitato e i contenuti del Progetto Salute 2030.
188 delle 585 firme appartengono al mondo della sanità e di queste, un buon numero è rappresentato proprio da dirigenti medici che operano nelle strutture sanitarie della regione.
«Compito dell’ospedale è dare le cure migliori – ha commentato il dottor Paolo Pierini – prevenzione, promozione della salute, cure primarie e continuità delle cure si devono fare sul territorio, dove occorre intervenire rapidamente con progetti nuovi, tenendo conto che se il territorio funziona, si riducono emergenze e liste d’attesa».
Secondo Candido Henry, «un vecchio edificio non si può adattare alle esigenze delle medicina del terzo millennio».
La petizione popolare sarà sottoposta all’Ufficio di Presidenza che entro trenta giorni dal deposito deciderà sulla ricevibilità e sull’ammissibilità e ne avvia l’istruttoria richiedendo informazioni al Governo regionale e alle Commissioni consiliari competenti.
Entro novanta giorni dalla presentazione delle petizioni, gli argomenti dovranno essere sottoposti all’esame dell’Aula consiliare, il cui iter può concludersi con l’approvazione di una risoluzione diretta a far partecipi gli organi competenti delle necessità esposte.
Nella foto in alto, Candido Henry consegna le firme al presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin.
(re.aostanews.it)