La Salle, “Destinazione turismo”: il paese si rilancia cercando la sua vocazione turistica
Al via un progetto di sviluppo turistico che l’Amministrazione comunale ha avviato con la collaborazione di Turismo Ok, società specializzata in management e marketing turistico
Provare tutti insieme a dare una connotazione specifica a La Salle per sapersi inseguito rivolgere ai giusti mercati turistici. È l’obiettivo di Destinazione Turismo, il progetto di sviluppo turistico che l’amministrazione comunale ha avviato con la collaborazione di Turismo Ok, società specializzata in management e marketing turistico.
«L’obiettivo – spiega l’assessora al turismo Silvia Lugano – è supportare gli operatori locali in questo periodo di estrema difficoltà e rilanciare l’immagine turistica di La Salle. Vogliamo sviluppare un’offerta turistica che sia coordinata e interconnessa al suo interno e che sia in grado di promuovere e valorizzare tutte le peculiarità del nostro meraviglioso territorio».
I protagonisti
Protagonisti del progetto sono proprio gli operatori di La Salle, «dai titolari di strutture ricettive a chi ha una cantina, tutti – precisa Lugano – per coinvolgerli nella definizione di un piano di promo-commercializzazione in grado di rilanciare l’immagine della nostra destinazione turistica».
«La Salle ha un potenziale che non viene espresso in modo completo – aggiunge l’assessora -: ci troviamo in una posizione strategica, vicino a località conosciute e sviluppate, ma offriamo un prodotto turistico diverso, a dimensione di famiglia e in grado di garantire ancora un rapporto privilegiato con la natura e la cultura locale».
Il primo passo
Un primo passo è stato riunire gli operatori in un’unica chat dove potranno scambiarsi informazioni utili, elaborare e condividere progetti o riflessioni. Il secondo step è stato aprire la pagina Facebook La Salle Experience, una sorta di portale turistico del Comune e il terzo riguarda un calendario di incontri con gli operatori per la definizione condivisa di un piano di promozione e commercializzazione turistica, di un vero e proprio brand La Salle.
Il programma
Si comincia giovedì 18 febbraio, dalle 18 alle 20. Turismo Ok presenterà il progetto e illustrerà molti dati per analizzare le caratteristiche distintive del territorio e individuare una vocazione turistica condivisa, che sarà la base del progetto di comunicazione.
Martedì 23 febbraio, per tutta la giornata, i professionisti si mettono a disposizione degli operatori per consigli pratici su come migliorare la commercializzazione e la promozione del prodotto turistico.
Giovedì 25 febbraio, dalle 18 alle 20, saranno definiti aspetti molto operativi per realizzare una comunicazione condivisa sul territorio.
«Il turista sceglie Pré-Saint-Didier per le terme, Morgex per la dimensione familiare, La Thuile per le bici e lo sci, Courmayeur per Skyway, il comprensorio o il glamour. Vorremmo dare una connotazione a La Salle per portare qui le persone che scelgono La Salle», conclude Lugano.
(erika david)