Salute: nel 2020 sono calati i suicidi ma sono aumentati i tentativi
I ricoveri in psichiatria passano all'11,7% nel 2019 al 15,5% nel 2020
Salute: nel 2020 sono aumentati i tentativi di suicidio. Nel 2020 su 342 ricoveri nel reparto di psichiatria della struttura di via Saint-Martin de Corléans ad Aosta 53 sono imputabili a tentativo di atti anti conservativi per una percentuale del 15,5%. Nel 2019 su 377 ricoveri in psichiatria 44 erano motivati da atti suicidari pari all’11,7%. Nel 2020 sono diminuiti i suicidi registrati da 14 a 11.
In Consiglio
I dati sono emersi in Consiglio Valle dove l’assessore alla Sanità Barmasse li ha comunicati, rispondendo a un’interrogazione presentata da Nicoletta Spelgatti (Lega Vallée d’Aoste). Così nell’illustrazione: «Vi sono stati meno suicidi, dato riconducibile al confinamento che ha impedito di mettere in atto propositi anti conservativi. Si è registrato però un numero maggiore di tentativi anti conservativi. La pandemia ha inciso sul benessere psicologico dei cittadini».
Così nella replica Spelgatti: «E’ chiaro che emerge un quadro drammatico, che si aggraverà essendo la pandemia tutt’altro che finita. Che cosa sta facendo la Giunta per dare un futuro alla Valle d’Aosta e ai valdostani? Abbiamo deciso di fare un’opposizione costruttiva in un momento così drammatico. Qui passano mesi ma di risposte non ne abbiamo avute. Non sappiamo quale programmazione stiate portando avanti».
(d.c.)