Università: approvato il nuovo ordinamento laurea in Scienze politiche
Posti riservati all'Università di Torino per gli specializzandi insegnanti di sostegno
Università: approvato il nuovo ordinamento Scienze politiche Univda.
Il Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta ha approvato il nuovo ordinamento del corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. La variazione – si legge in una nota – è finalizzata «a rendere il corso più conforme alle esigenze del territorio, a fornire una maggiore caratterizzazione e a introdurre la flessibilità necessaria al potenziamento di ulteriori processi di internazionalizzazione».
Inoltre è stato rafforzato sia l’aspetto storico e culturale del corso sia quello tecnico-specialistico. Il piano di studi del primo anno è dedicato alle discipline di base e alla formazione manualistica in diritto, sociologia, storia e fondamenti della politica; il secondo anno presenta una maggiore concentrazione sulle materie economiche, sulle lingue e sul diritto amministrativo; il terzo anno infine si apre maggiormente alla dimensione internazionale con insegnamenti di diritto dell’Unione Europea, organizzazione politica europea e governance globale e metodologia della ricerca sociale che, insieme a nuovi laboratori, conferiscono una competenza professionalizzante.
Insegnanti di sostegno
Il Presidente Erik Lavevaz ha comunicato che, grazie alle collaborazioni e ai contatti consolidati negli anni passati tra l’Università della Valle d’Aosta e l’Università degli Studi di Torino, è stata ottenuta la disponibilità dell’ateneo piemontese a riservare, nel proprio bando di ammissione per i percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2021-22, 15 posti per l’indirizzo secondaria di I grado e 10 posti ciascuno per gli indirizzi primaria e secondaria di II grado.
Nell’ambito dell’accordo con l’Università di Torino, sarà anche previsto che gli studenti valdostani ammessi ai percorsi presso l’ateneo torinese potranno svolgere l’attività di tirocinio diretto presso le scuole della Valle, sulla base del rinnovo dell’accordo quadro in essere tra Univda e Sovraintendenza.
(re.aostanews.it)