Il ritorno del lupo: nuovo libro di Aimé Maquignaz con prefazione di Mauro Corona
Edizioni Piemme, nelle librerie dal 16 febbraio a 17,90 euro (208 pagine)
“Il ritorno del lupo: storie, leggende, miti dalla Mongolia al Cervino”. E’ il titolo del libro di Aimé Maquignaz in uscita il 16 febbraio. La prefazione è di Mauro Corona. Edizioni Piemme, 208 pagine, 17,90 euro.
Predatore, selvaggio, impossibile da ammaestrare, cacciatore spietato e così visceralmente legato alla storia dell’uomo: il lupo tra storia, mito e realtà, raccontato dal pittore, alpinista e scrittore di Valtournenche.
Il libro
Il libro è una summa di ciò che il lupo rappresenta per l’uomo e tocca dunque l’immaginario collettivo che fa da sfondo a leggende e miti ancorati alle pulsioni e paure più radicate nell’essere umano.
La prima parte (le prime ottantanove pagine) racconta in forma di leggenda il rapporto tra uomo e lupo attraverso le vicende, a metà tra storia e realtà, di un cucciolo salvato da un uomo; mentre la seconda parte racconta del ritorno del lupo, in particolare in Valle d’Aosta all’ombra del Cervino tanto caro all’autore, e prosegue con una carrellata storico-letteraria sull’animale.
La terza e ultima parte, più personale, riguarda i viaggi dell’autore e i suoi personali incontri con il lupo in terre lontane, dalla Mongolia alla Siberia.
«Con questo libro ho voluto, dunque, raccontare storie e leggende, fiabe, significato religioso e realtà di uno degli animali più affascinanti della terra che, da sempre, vive vicino all’uomo e che, nella sua forma domestica, il cane, è diventato anche il suo migliore amico», dice Maquignaz.
«La storia del lupo di Aimé Maquignaz è di interesse assoluto. Un romanzo antico, molto attuale» afferma Mauro Corona.
(re.aostanews.it)