Chrevril: approvato progetto preliminare nuovo ponte a due corsie
Il progetto preliminare è stato approvato dalla Giunta regionale. Speda di 3.750 mila euro
Un nuovo ponte sulla Sr di Cogne, in località Chevril, nel comune di Aymavilles. Il progetto preliminare è stato approvato questa mattina, lunedì 8 febbraio, dalla Giunta regionale.
La progettazione prevede la costruzione di un nuovo ponte a due corsie attraverso l’impiego di materiali innovativi, volti a garantire maggiore durabilità nell’ottica di ottimizzare gli interventi manutentivi futuri.
Nel corso del 2021 sarà completato l’iter progettuale e l’importo complessivo previsto dei lavori ammonta a 3 milioni 750 mila euro.
Sono inoltre comprese opere di miglioramento degli imbocchi, di protezione idraulica e di realizzazione di una barriera paramassi.
L’intervento, che consentirà di rimuovere la variante provvisoria e ripristinare la viabilità a doppio senso di marcia, si inserisce nell’ambito della programmazione promossa dall’Amministrazione regionale per la manutenzione e il ripristino dei ponti e dei viadotti presenti lungo la rete viaria di competenza regionale.
A seguito della messa in sicurezza del ponte, nel secondo semestre 2019 è stata costruita una variante provvisoria sulla strada regionale 47 con la creazione di un nuova struttura, realizzata in pannelli modulari, atta a garantire il transito, a senso unico alternato, lungo la vallata di Cogne.
Caratteristiche tecniche
Il nuovo ponte della luce di 43 metri, costituito da due corsie e relative banchine, con spalle in cemento armato ed impalcato in acciaio zincato e verniciato, è realizzato tra l’altro con l’impiego di materiali innovativi volti a garantire una maggiore durabilità e consentirà di rimuovere la variante provvisoria e di ripristinare la viabilità a doppio senso di marcia.
Il ponte ad arco esistente verrà temporaneamente rinforzato e utilizzato come area di cantiere, per poi essere parzialmente demolito lasciando in sito l’arcata, previo intervento di ripristino, in segno di “memoria storica”.
(re.aostanews.it)