Cordoglio: l’azienda Usl valdostana piange il direttore del Ser.D
E' scomparso nella notte, probabilmente a causa di un infarto, il direttore del Servizio per le Dipendenze Paolo Micali Bellinghieri
Cordoglio: l’azienda Usl valdostana piange il direttore del Ser.D.
«Con infinita tristezza comunichiamo che il dottor Paolo Micali Bellinghieri ci ha lasciati – spiega l’azienda Usl in una nota firmata dal direttore generale Angelo Michele Pescarmona, dal direttore sanitario Maurizio Castelli e dal direttore amministrativo Marco Ottonello –.
Il decesso, probabilmente dovuto ad un infarto, è avvenuto questa notte.
Abbiamo affidato al dottor Micali Bellinghieri la direzione del Ser.D l’8 giugno 2020 in considerazione delle sue competenze nel settore e dell’esperienza maturata all’interno della struttura valdostana dal 1998.
Oggi salutiamo il collega e l’amico.
Ottimo professionista, persona gentile, affabile, solare, ha dimostrato nel corso degli anni un’eccezionale capacità relazionale tale da ricondurre alla normalità attività difficili in settori particolari, come quello delle dipendenze in generale, delle tossicodipendenze e della sanità carceraria.
La Direzione strategica, insieme a tutti i colleghi del Servizio, esprime con sincero affetto il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia».
57 anni, il dottor Paolo Micali Bellinghieri, era già in servizio alla struttura Ser.D quale dirigente medico di Medicina interna.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Messina con 110/lode era specialista in Pneumologia, Psichiatria, Psicologia clinica.
Ha prestato servizio presso la Casa circondariale di Brissogne dal 1997 al 2000 e come dirigente medico presso il Ser.T dell’Usl Valle d’Aosta dal 1997 al 2001, poi presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania e successivamente al Ser.D di Aosta, dal 1° febbraio 2019.
Ha ricoperto l’incarico di direttore sanitario del carcere di Brissogne.
Dall’8 giugno 2020 era direttore del Servizio per le dipendenze dell’Usl Valle d’Aosta.