Scuola, Valle d’Aosta: superiori in presenza al 75% dal primo marzo
Prova scritta di francese alla maturità, la Valle d'Aosta si è attivata
Scuola: superiori in presenza al 75% dal primo marzo. Lo ha comunicato in aula consiliare l’assessore all’Istruzione Luciano Caveri, rispondendo a un’interrogazione del consigliere Marco Carrel (Pour l’autonomie) che chiedeva lumi sulle modalità dell’esame di maturità. «Si va nella direzione di riaprire le scuole superiori al 75% dal primo marzo» ha detto.
La maturità
«Si segnala che tutti i dirigenti tecnici regionali sono regolarmente in contato con i dirigenti ministeriali per conoscere gli sviluppi sulle modalità di svolgimento della maturità 2021». Ha esordito così Caveri nella sua risposta.
Tra le ipotesi ha citato «una sola prova orale in presenza oppure una prova scritta oltre al colloquio».
Prova di francese
Del francese ha detto: «L’assessorato ha rilasciato un modello di prova agli insegnanti sulla quale lavorare. Se ci sarà la prova scritta a livello nazionale ci sarà anche la prova scritta di francese in Valle d’Aosta. Se così non fosse sarà solo colloquio anche per il francese oltre che per l’italiano. Sarà comunque rilasciato l’attestato di piena conoscenza della lingua francese».
Sullo svolgimento delle prove Invalsi, la mancanza di decisioni ministeriali costringe la Valle d’Aosta ad attivarsi per la lingua francese.
(d.c.)