Spettacolo, Synérgeya Duo: concerto audiovisivo e interattivo sul portale Voci di Cittadella
Lo spettacolo, in programma venerdì 22 e sabato 23 gennaio alle 21, sarà interattivo con il coinvolgimento del pubblico in tempo reale
Spettacolo, Synérgeya Duo: il concerto audiovisivo sul portale Voci di Cittadella.
Assistere a uno spettacolo ed esserne parte, contribuire a renderlo unico e irripetibile.
È quanto succederà con i Synérgeya, il duo formato dal chitarrista Gilbert Impérial e dal visual artist Andrea Lotto Carlotto che proporranno, sul portale Voci di Cittadella della Cittadella dei Giovani, un concerto audiovisivo interattivo.
L’appuntamento è per venerdì 22 e sabato 23 gennaio alle 21.
Le immagini dei partecipanti rielaborate da Carlotto arricchiranno il concerto dal vivo del chitarrista Impérial.
L’esperimento di maggio
Un esperimento di questo tipo Carlotto lo aveva già fatto a maggio, insieme ad Alberto Ricca ed Enrico Montrosset, invitando alcuni amici in una serata in videochat, a condividere vecchie fotografie cartacee che diventavano altro sullo schermo, accompagnate dai suoni e dagli effetti prodotti dalla sua postazione multimediale.
Il lavoro si chiama Innesti, ed era dedicato a un’attività rituale, immaginifica e sentimentale per eccellenza: lo sfogliare, da soli o in compagnia, le foto della nostra storia personale. Le foto di carta , quelle dei cassetti.
I partecipanti erano invitati a sfogliare e filmare le loro immagini e il flusso della loro azione. Carlotto prelevava in tempo reale dalla call condivisa le immagini che diventavano atomi con cui costruire ed orchestrare il discorso audiovisivo in live streaming.
La musica di Alberto Ricca era la tela su cui Carlotto dipingeva, mentre il filosofo Montrosset proponeva nel flusso del discorso alcune citazioni, frammenti, parole, per innescare e materializzare sensi e significati estemporanei.
L’idea era, appunto, la ripetizione cadenzata nel tempo di questa esperienza, anche con altri temi e differenti “rituali” da condividere, in modo da stratificare le esperienze in un discorso diciamo così antologico, figlio dei tempi, delle persone e delle circostanze in cui si svolge, un po’ come un discorso tra memorie.
Come partecipare
«Tramite una call di Zoom le vostre webcam e i vostri cellulari diventeranno le fonti di immagini con le quali interagiremo dal vivo e in tempo reale in continua condivisione con voi – spiega Andrea Carlotto -. Il luogo dove vi troverete, il vostro corpo, i libri, le fotografie, i parenti, il paesaggio e tutto ciò che vi circonda diverranno gli atomi con cui giocheremo insieme per costruire un discorso audiovisivo ispirato dalla musica e da alcune parole chiave che verranno pubblicate in chat durante la performance. Vale tutto, non si potrà sbagliare nulla, e soprattutto ci sarà da divertirsi. Non è chiaramente necessario partecipare per godere del concerto, che verrà trasmesso in streaming sui canali di Cittadella dei Giovani e #VociDiCittadella, ma l’esperienza sarà più intima, partecipata e condivisa in quella dimensione».
Chi volesse essere protagonista, interagendo con i Synergeya, dovrà collegarsi alle 20.30 su Zoom (Link: https://us02web.zoom.us/j/6443628822 , Passcode: innesti). È gradita la prenotazione via mail all’indirizzo info@cittadelladeigiovani.it.
La performance può essere seguita in diretta sui canali Vimeo, Youtube, Facebook e Instagram della Cittadella dei Giovani.
(erika david)