2021: la Fiera di Sant’Orso il 30 e 31 gennaio si vive sul web
Un sito internet dedicato, diretta Tv, evento in vetrina per la 1021a edizione di una "Foire diversa"
2021: la Fiera di Sant’Orso il 30 e 31 gennaio si vive sul web. Un sito internet dedicato, dirette Tv, su Fb, You tube, una dimostrazione dal vivo in piazza Chanoux, la veillà dei piccoli, le storie degli artigiani e le loro opere nelle vetrine dei negozi. E’ quanto offre il 30 e 31 gennaio una «Fiera di Sant’Orso diversa, condizionata da una pandemia, che però non ci ha impedito di essere presenti», ha ricordato l’assessore alle Attività produttive, Luigi Bertschy, durante la conferenza stampa di presentazione della Millenaria, martedì 19 gennaio.
Sito internet
lasaintours.it è il nuovo sito internet dedicato alla 1021a edizione della Fiera. Saranno visibili e acquistabili le opere degli artigiani.
Gli stessi artigiani «i veri protagonisti della Fiera, racconteranno le loro emozioni, i loro lavori e i loro ricordi attraverso dei video – ha detto la responsabile dell’organizzazione, Piera Squillia -. Anche gli artigiani più anziani hanno capito l’importanza di essere presenti a questa Fiera».
Il sito, attivo da sabato 30 gennaio, ospiterà un percorso di visita con 100 espositori, di cui saranno disponibili la biografia, le immagini delle opere principali e un video di presentazione.
Nei due giorni di fiera sarà inoltre trasmessa una diretta streaming dell’evento.
La Veillà
La veillà sarà sostituita sabato 30 gennaio, dalle 21 alle 24, da un concerto, sempre trasmesso sul sito, cui parteciperanno, tra gli altri, i Trouveur Valdotèn, Philippe Milleret e Alberto Visconti.
In piazza Chanoux
In calendario anche alcune iniziative in presenza: in piazza Chanoux, il 30 e 31, alcune artigiani realizzeranno dal vivo alcuni oggetti facendo rivivere in miniatura una ‘Foire d’antan’.
Inoltre alcune opere saranno esposte nelle vetrine dei negozi del centro storico della città, in collaborazione con la Confcommercio e con la Camera di commercio regionale.
«Per questa edizione si è creato uno strumento che potrà essere in futuro utilizzato in maniera complementare e non più solo sostitutiva alla fiera di Sant’Orso» – ha spiegato il presidente della Regione Erik Lavevaz.
(re.aostanews.it)