Scuola: abbandona gli studi il 14% dei giovani valdostani
Scuola
di Cinzia Timpano  
il 15/01/2021

Scuola: abbandona gli studi il 14% dei giovani valdostani

Hanno tra 18 e 24 anni (non hanno la maturità); i maschi sono in percentuale quasi doppia rispetto alle femmine. Sono positivi gli esiti delle prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese, pur con alcuni dati disomogenei tra gli istituti superiori.

Scuola: abbandona gli studi il 14% dei giovani valdostani. 

E’ significativo il dato sulla dispersione scolastica contenuto nel Memento statistico della scuola valdostana, la ricerca elaborata dalla Struttura regionale per la Valutazione del sistema scolastico, presentata stamattina dall’assessore all’Istruzione Luciano Caveri e dalla Sovrintendente agli Studi Marina Fey.

La percentuale dei giovani (tra 18 e 24 anni, senza titoli di studio superiori alla licenza media) che abbandono prematuramente gli studi si attesta al 14%; marcata la differenza di genere: il 18,5% sono maschi; le femmine sono il 9,7%.

La ricerca evidenzia il calo delle nascite, una costante negli ultimi 10 anni ma anche la dispersione scolastica, non intesa solo come abbandono, in miglioramento ma ancora con dati critici rispetto all’Italia settentrionale.

Il Memento statistico mostra anche un miglioramento negli apprendimenti di matematica e competenze linguistiche nel complesso positive, anche se c’è disomogeneità tra gli esiti degli istituti tecnici, dei professionali e dei licei.

«Dispersione scolastica – ha commentato la Sovrintendente agli Studi – che non è soltanto abbandono ma che prende in considerazione anche le ripetenze e il passaggio da una scuola a un’altra, anche in corso d’anno» -. 

Secondo i dati elaborati dalla Srev, la non ammissione alla classe successiva riguarda soprattutto gli studenti del primo anni, mentre gli studenti con giudizio sospeso si attestano al 25%.

Negli istituti tecnici, quasi un quarto degli studenti del primo anno non è ammesso alla classe successiva.

Nei licei e istituti professionali, le non ammissioni riguardano l’8% degli studenti. Negli istituti tecnici la percentuale sale al 22%.

Il calo delle nascite si ripercuote in una diminuzione degli iscritti alla scuola dell’infanzia e alla primaria, mentre è sostanzialmente stabile il dato delle scuole secondarie.

Sono nel complesso positivi gli esiti delle prove Invalsi di matematica, in linea con i dati del Nord-Ovest pur con disomogeneità tra diversi istituti.

Lo stesso dicasi per le prove Invalsi di Italiano e di lingua inglese, dove i dati valdostani sono i migliori del Nord-Ovest soprattutto per la comprensione orale.

Nelle prove regionali di francese, il risultato migliore è la comprensione mentre la produzione scritta evidenzia ancora criticità.

Il dettaglio del Memento, su Gazzetta Matin in edicola lunedì 18 gennaio.

(cinzia timpano)

 

 

 

 

 

 

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...
Sci alpino: Marco Odermatt vince la discesa accorciata sulla Saslong, Dominik Paris sale sul podio, grande 14° posto di Benjamin Alliod
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Franjo Von Allmen e il finanziere azzurro
il 18/12/2025
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Fran...