Vaccini anti Covid-19, arrivate in Valle d’Aosta 200 dosi di Moderna
Saranno somministrate alla popolazione anziana
Vaccini anti Covid-19, arrivate in Valle d’Aosta 200 dosi di Moderna. Sono stati consegnati questa mattina, mercoledì 13 gennaio, i primi 20 flaconi del vaccino “anticovid” prodotti da Moderna per un totale di 200 dosi. Lo ha comunicato l’azienda sanitaria Usl.
Le somministrazioni
I flaconi acquisiti, che non richiedono diluizione, saranno somministrate alla popolazione anziana.Si prevede, nel corso dell’ultima settimana del mese di gennaio, la fornitura di ulteriori 10 flaconi per 100 dosi effettive. Rispetto al vaccino Pfizer BioNTech-Comirnaty, attualmente in uso, sulla base dei dati attualmente disponibili, il profilo di sicurezza e di efficacia appare sostanzialmente sovrapponibile. Il vaccino Moderna prevede due somministrazioni (il richiamo a distanza di 28 giorni) e l’immunità si ritiene acquisita dopo due settimane dalla seconda somministrazione.
Vaccini, il punto
Nella giornata di ieri sono state consegnate all’ospedale Parini 2.340 dosi del vaccino Pfizer BioNTech e si è raggiunta la quota del 99,9% delle dosi somministrate rispetto a quelle consegnate. Questo dato ci pone al secondo posto tra le Regioni in Italia (fonte del dato: Ministero della Salute).
(re.aostanews.it)