Vaccino anti Covid: adesso la Valle d’Aosta corre, arrivate 2340 nuove dosi
Prime dosi somministrate, al pari dell'Umbria
Sono arrivate oggi, martedì 12 gennaio, all’ospedale Parini di Aosta 2.340 dosi di vaccino anti-Covid-19 prodotto da Pfizer Biontech. In totale sono 390 fiale. Lo rendono noto la Regione Valle d’Aosta e l’Ausl.
La Valle d’Aosta corre
La Valle d’Aosta, così come l’Umbria, ha praticamente esaurito questa mattina le prime 1969 dosi (su 1970) di vaccino ricevute. Lo riporta il report Vaccini anti Covid pubblicato sul sito del ministero della Salute.
Questa settimana proseguirà la somministrazione di 300 dosi al giorno a operatori sanitari, socio-sanitari, oss e in ambito rsa. “Proseguirà con la somministrazione alle categorie definite dalla prima fase”, conferma il direttore sanitario dell’Ausl della Valle d’Aosta, Maurizio Castelli.
Fase 2
Dalla settimana prossima dovrebbe prendere avvio il Piano vaccino presentato ieri alla Giunta regionale dall’assessore alla sanità, Roberto Barmasse, ma prima dovrà essere individuata nella zona di Aosta e nella sua cintura, nonché allestita una struttura adatta alla somministrazione di oltre mille dosi al giorno.
Si potrà così proseguire con i richiami dei primi vaccinati e la vaccinazione degli ultraottentenni e non si esclude la possibilità di fare linee differenziate per categorie speciali, come insegnanti e forze dell’ordine.
“Avremo una linea per le categorie speciali, sempre nell’ambito della fase uno e compatibilmente con il numero di dosi che ci arriveranno”, spiega il direttore sanitario dell’Usl della Valle d’Aosta, Maurizio castelli all’Ansa.
(re.aostanews.it)