Vaccini anti-Covid: raddoppiano le somministrazioni, 300 al giorno
L'attività vaccinale proseguirà da domani, mercoledì 6 e fino a sabato 9, data nella quale si esauriranno le prime 1170 dosi consegnate; oggi, martedì 5 gennaio, all'ospedale Parini sono giunte altre 1170 dosi. Sempre oggi, prime dosi somministrate agli ospiti del Réfuge Père Laurent.
Vaccini anti-Covid: raddoppiano le somministrazioni, 300 al giorno.
Stamattina, martedì 5 gennaio, è giunta una seconda fornitura di vaccini; altre 1170 dosi che si aggiungono alle 1170 arrivate giovedì 30 dicembre.
Lo comunicano l’assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali e l’azienda Usl della Valle d’Aosta.
La campagna vaccinale proseguirà domani, mercoledì 6 gennaio, giovedì 7 e fino a sabato 9, quando si esaurirà la prima fornitura di dosi del vaccino Pfizer BioNTech.
Entro fine della prossima settimana, sarà conclusa la somministrazione delle seconde dosi arrivate quest’oggi.
Il punto sui vaccini anti-Covid
«Dopo il V-Day dalla valenza simbolica che si è svolto in tutta Europa il 27 dicembre 2020, con la somministrazione delle 20 dosi di vaccino inviate dalla Protezione Civile Nazionale alla Valle d’Aosta, sono stati testati i meccanismi organizzativi che verranno utilizzati per la somministrazione del vaccino alle categorie coinvolte dalla prima fase della campagna vaccinale, ossia gli operatori sanitari/socio-sanitari, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacisti, gli ospiti delle lungodegenze – spiegano assessorato e azienda Usl in una nota -.
Secondo tale logica, si è svolta il 31 dicembre 2020, la prima somministrazione di vaccini alla microcomunità di Gressan e contemporaneamente ai primi operatori sanitari dell’Azienda all’interno dell’Ospedale Parini.
Il vero e proprio inizio della campagna vaccinale che prevede la somministrazione delle prime 1.170 dosi inviate dal Commissario Arcuri alla Valle d’Aosta ha dunque preso il via in maniera ufficiale, con le prime 144 dosi somministrate ad operatori sanitari attraverso 3 linee di vaccinazione dedicate nell’Ospedale Parini, nel pomeriggio di ieri, lunedì 4 gennaio 2021, dalla ore 14.30 alle ore 20.30 e con le vaccinazioni presso il Réfuge Père Laurent di Aosta nelle giornate di ieri e di oggi.
La prosecuzione della campagna vaccinale è prevista quindi per domani, mercoledì 6 gennaio 2021, con le medesime modalità all’Ospedale Parini.
Da giovedì 7 gennaio, verranno raddoppiate le linee di vaccinazione giungendo a vaccinare circa 300 operatori sanitari al giorno.
Si precisa inoltre che l’aggiornamento dei dati relativi all’attività di vaccinazione svolta quotidianamente in Valle d’Aosta sarà disponibile sulla piattaforma nazionale solo nelle ore serali, al termine delle operazioni svolte.
In effetti alle, 19 di oggi, martedì 5 gennaio, risultano somministrate solo 186 dosi, come dire il 18,7% delle dosi consegnate – dato che insieme a Calabria, Sardegna e Molise – ci consegnano il fondo della virtuale classifica.
Nella foto in alto, la preparazione del vaccino anti-Covid durante il Vaccine Day, all’ambulatorio 28 dell’ospedale Parini.
(cinzia timpano)