Screening scuola: solo 14 positivi, 8 studenti e 6 tra il personale scolastico
Lo 0,4% di casi positivi. La campagna, su base volontaria, si è conclusa il 5 gennaio
Screening scuola, 14 positivi su 3.477 persone sottoposte a test. Di cui, 8 studenti e 6 tra il personale scolastico. Sono i dati definitivi della campagna screening promossa dall’assessorato regionale all’Istruzione.
La campagna, su base volontaria, è terminata oggi, martedì 5 gennaio. E’ stata effettuata per mezzo di tamponi antigenici rapidi ed è stata riservata al mondo della scuola valdostana, in vista della ripresa delle lezioni il 7 gennaio.
L’iniziativa, che ha preso avvio il 31 dicembre, si è svolta al drive-in dell’Espace Aosta in collaborazione con l’assessorato regionale della Sanità, l’Azienda USL della Valle d’Aosta e il Sistema regionale di Protezione civile, compresi gli alpini.
I dati finali
Bassa l’adesione: poco più del 31% tra gli studenti e il 46,9% tra docenti, non docenti e personale ausiliario.
Delle 3.522 persone tra studenti delle Superiori e personale docente e non docente si sono presentati in 3.477. Lo 0,4% è risultato positivo. Nello specifico, 8 studenti e 6 insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, operatori di sostegno, ausiliari e amministrativi.
Rientro a scuola
Da lunedì 11 gennaio 2021, in base a quanto disposto oggi, le scuole secondarie riapriranno al 50% in presenza e il restante 50% in DAD, secondo le modalità comunicate da ogni Istituzione scolastica.
“Il Governo regionale ha lavorato assiduamente al fine di predisporre una ripresa dell’attività didattica in presenza nelle migliori condizioni realizzabili, così come da Piano consegnato al Ministero nel mese di dicembre 2020”, si legge in una nota.
Appello agli studenti
“Data la delicata situazione epidemiologica che stiamo attraversando, il Governo regionale chiede ai ragazzi, nel rispetto reciproco, di osservare scrupolosamente le disposizioni relative all’utilizzo delle mascherine e al divieto di assembramenti sia alle fermate degli autobus e alle stazioni dei treni sia negli spazi antistanti le scuole. Solo con l’impegno e la collaborazione di tutti sarà possibile riprendere l’attività scolastica in sicurezza, attività che riveste un’importanza fondamentale per il percorso di apprendimento e per la vita sociale di ogni allievo”.
(re.aostanews.it)