Coronavirus: dopo lo stop della clinica di Saint-Pierre, pazienti positivi ricoverati a Variney
Garantirà comunque l’assistenza sanitaria ai 33 pazienti Covid attualmente ricoverati
Coronavirus: dopo lo stop della clinica di Saint-Pierre, pazienti positivi ricoverati a Variney. E’ quanto fa sapere in una nota l’azienda sanitaria Usl della Valle d’Aosta, che, preso atto della decisione dell’Isav di sospendere per un mese, dal primo gennaio, l’accoglienza di pazienti positivi, dirotterà i nuovi casi su Variney, l’ospedale da campo ed eventualmente il J.B. Festaz di Aosta. Garantirà comunque l’assistenza sanitaria ai 33 pazienti Covid attualmente ricoverati fino alle loro dimissioni.
L’ordine delle priorità
La precedenza verrà data all’impiego dell’ospedale da campo fino ad un massimo di 20 posti;a seguire la struttura residenziale di Variney, che dal 1° gennaio 2021 sarà convertita in struttura sanitaria con 33 posti letto;infine, nell’eventualità di un aumento ulteriore di pazienti, saranno utilizzati ulteriori 20 posti letto della struttura G.B. Festaz.
Questi interventi garantiranno di compensare la sospensione degli inserimenti prevista da Isav per tutto il mese di gennaio 2021.
L’Isav e il futuro
La struttura di Saint-Pierre rimane comunque a disposizione per un’eventuale e futura valutazione volta a riattivare il reparto Covid 35 posti letto, in un periodo ipotizzato tra il 1° febbraio 2021 al 15 marzo 2021, qualora l’Rt in Valle d’Aosta dovesse risalire attestandosi oltre la soglia di 1,3.
(re.aostanews.it)