Ospedale: la Giunta dice sì alla costruzione del prefabbricato C1
Sarà costruito nella zona adiacente al reparto di Rianimazione dell'ospedale Parini e avrà una capacità di 10 posti letto di terapia intensiva.
Una struttura realizzata con moduli prefabbricati nelle aree comprese nel perimetro dell’ospedale Parini sarà adibita a terapia intensiva, riservata ai pazienti affetti da Sars-Cov-2.
Lo ha deciso la Giunta regionale che stamattina ha approvato la costruzione della struttura, da realizzarsi a seguito dell’iniziativa del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
Il modulo avrà una capacità di 10 posti letti di terapia intensiva.
I moduli costituiranno a tutti gli effetti un reparto autonomo, con arredi, attrezzature medicali e impiantistiche idonee.
Si tratta del progetto aggiornato presentato al finanziamento la scorsa estate, poi aggiornato che prevede la realizzazione di un prefabbricato per alleggerire la pressione sull’ospedale Parini.
Secondo quanto riferito dall’assessore alla Sanità Roberto Barmasse, entro due o tre mesi, l’ospedale regionale potrà contare sul prefabbricato a due piani, per la terapia intensiva e la rianimazione.
Il prefabbricato sarà costruito nella zona adiacente all’attuale reparto di Rianimazione.
Il progetto si avvia alla progettazione esecutiva; sono in corso le interlocuzioni tra soggetto attuatore, l’ingegner Raffaele Rocco e l’ingegneria dell’azienda Usl.
Nella foto d’archivio, l’ingresso dell’ospedale Parini.
(c.t.)