Vaccini anti-Covid: inizia domani la vaccinazione, arrivate 1170 dosi
Lo ha riferito il direttore sanitario dell'azienda Usl Maurizio Castelli durante la conferenza stampa di fine anno, facendo appello ai valdostani perchè si vaccinino.
Vaccini anti-Covid: inizia domani la vaccinazione, arrivate 1170 dosi.
Non ci sarà bisogno di aspettare il nuovo anno, metà gennaio come inizialmente previsto.
Stamattina, mercoledì 30 dicembre, all’ospedale Parini sono arrivate 195 fiale del vaccino anti-Covid Pfizer BioNtech.
I vaccini saranno perciò somministrati già da domattina.
Spiega il direttore sanitario dell’azienda Usl e direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’azienda Usl Maurizio Castelli: «i vaccini sono arrivati oggi; dopo le venti dosi somministrate domenica per il Vaccine-Day, abbiamo ricevuto 195 fiale con le quali somministrare 975 dosi.
In effetti, ieri mattina è intervenuta una nota dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del farmaco che ha chiarito che da una botticina di vaccino si possono ricavare sei e non cinque dosi e così il numero delle dosi disponibili sale a 1170.
Invito la popolazione a vaccinarsi e ricordo che in assenza di cura, l’unico modo per evitare la malattia e le sue nefaste conseguenze, è prevenirla».
La priorità è stabilita dal Piano regionale dei vaccini, seguendo le indicazioni del ministero.
Saranno vaccinati gli operatori sanitari, gli operatori e ospiti delle RSA, medici di famiglia, pediatri di libera scelta e farmacisti.
Nella foto in alto, il dottor Maurizio Castelli, direttore sanitario dell’azienda Usl che domenica 27 dicembre ha ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid19.
(cinzia timpano)