Scuola, Valle d’Aosta: rientro il 7 gennaio in presenza al 50%. Screening dal 31 dicembre
Metà tempo in classe e l'altra metà a distanza almeno fino al 15 gennaio. Campagna di screening a Aosta e Donnas dal 31 dicembre al 5 gennaio
In Valle d’Aosta il rientro a scuola è fissato per il 7 gennaio. E in presenza al 50% per gli studenti almeno fino al 15, poi dipenderà dall’evoluzione epidemiologica: se i dati saranno rassicuranti, dal 15 lezioni in presenza al 75%. Lo conferma la sovrintendente agli Studi, Marina Fey.
Screening per studenti e lavoratori
In vista della riapertura delle scuole la Regione ha previsto uno screening per studenti, docenti e personale ausiliario. Ma l’adesione – su base volontaria – è stata inferiore alle attese. Infatti, solo il 39% – 3.522 persone – ha aderito
Gli studenti tra i 14 e i 19 anni che faranno il test sono 1.750, il 31,4%. Tra docenti, operatori di sostegno, educatori, bidelli e segretari, già oggetto di uno screening a settembre a cui aveva partecipato il 65%, l’adesione è leggermente più alta: il 46,9%, per un totale di 1.772 persone.
Oltre a essere gratuito, lo screening prevedeva «per la prima volta due sedi, proprio per venire incontro alle esigenze di tutti. Oltre al drive-in all’Espace Aosta, per i residenti della bassa Valle è stato individuato il salone Bec Renon in via Binel a di Donnas e non il poliambulatorio, come inizialmente ipotizzato e riportato lunedì 28 dicembre da Gazzetta Matin.
La Regione aveva organizzato la campagna di screening, su base volontaria, per una platea di circa 10 mila persone composta da tutti i ragazzi iscritti alla Secondaria di secondo grado, oltre a docenti, educatori, bidelli e personale delle segreterie di tutti gli istituti di ogni ordine e grado della regione.
La circolare che studenti e lavoratori hanno ricevuto sul registro elettronico o posta elettronica riportava scadenze e modalità per raccogliere le adesioni: c’era tempo fino al 21 dicembre perché le sessioni di tamponi sarebbero dovute iniziare il 27. Visti i numeri ridotti si partirà il 31 dicembre per finire il 5 gennaio.
Ad Aosta saranno testati 2.747 persone e a Donnas 775.
(re.aostanews.it)