Coronavirus: oggi si installano i due congelatori per i vaccini anti-Covid
Consentiranno di conservare le fiale contenenti il vaccino a una temperatura di -80 gradi centigradi all'ospedale Parini.
eCoronavirus: oggi si installano i due congelatori per i vaccini anti-Covid.
Sono arrivati venerdì scorso e saranno installati quest’oggi i due speciali frigoriferi che conserveranno le fiale dei vaccini anti-Covid.
Il vaccine day si terrà domenica 27 dicembre, all’ospedale Parini di Aosta.
La prima a ricevere la prima delle due dosi del vaccino Pfizer Bion Tech sarà la dottoressa Monica Meucci, medico rianimatore della Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Parini, diretta dal dottor Luca Montagnani.
L’arrivo del primo lotto di vaccini è previsto per metà gennaio.
Sono attese 3334 dosi.
Tra il 19º e il 23º giorno dalla prima somministrazione, dovrà essere iniettata una seconda dose del farmaco.
La ditta che produce i vaccini ha garantito la fornitura delle dosi per il richiamo nei tempi adeguati.
Sono circa 1000 gli operatori dell’azienda Usl che hanno dato l’assenso preventivo alla somministrazione del vaccino.
L’azienda Usl ha definito il Piano Vaccini che, secondo quanto disposto dal ministero della Salute, stabilisce le priorità di somministrazione del vaccino su base volontaria.
Saranno vaccinati gli operatori sanitari, gli operatori e ospiti delle RSA, i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta e i farmacisti.
Seguiranno le altre categorie, quali gli operatori e gli ospiti delle strutture psichiatriche e per anziani e disabili, delle strutture convenzionate come la clinica di Saint-Pierre e l’IRV, volontari del soccorso e della Croce Rossa, gli operatori Inail e Inps.
(re.aostanews)