Lutto: addìo all’imprenditore di Sarre Marino Barmaverain
E' scomparso a 92 anni, l'imprenditore pioniere della commercializzazione dei materiali edili in Valle con la società 'Rosaire e Barmaverain' e di molte altre iniziative imprenditoriali di successo; era stato nominato Chevalier de l'Autonomie e Cavaliere della pace. I funerali si terranno lunedì 21 dicembre alle 10.30, alla chiesa di Saint-Maurice.
Lutto: addìo all’imprenditore di Sarre Marino Barmaverain.
E’ scomparso Marino Barmaverain, imprenditore valdostano che nel 1960, con il collega Rosaire, fondò ‘Rosaire e Barmaverain’, azienda pioniera nella commercializzazione di materiali per l’edilizia dalla quale nacque e si sviluppò Eteredile.
Nato a Genevilliers, alle porte di Parigi il 26 febbraio 1928, Marino Barmaverain arrivò in Valle a 11 anni.
Nel 1945 tornò in Francia e lavorò come operaio edile.
A 18 anni fece rientro in Valle e fu assunto come operaio alla Cogne Acciai Speciali. Studiò e progredì in carriera all’interno dello stabilimento siderurgico, fino alla decisione di fondare la ‘Rosaire e Barmaverain’.
Negli anni successivi, Barmaverain fondò a Pont-Saint-Martin la Società Valdostana Resine che poi cederà all’Ilva di Genova.
Nel 1983 fondò la Baltea Impianti di depurazione che nel 1989 diventerà associata di Valeco SpA.
Al successo imprenditoriale, Marino Barmaverain aveva abbinato l’impegno filantropico.
Le numerose iniziative nel campo delle adozioni a distanza gli sono valse, alcuni anni fa, il titolo di ‘Cavaliere della pace’, attribuitogli dal Centro Internazionale di Assisi per la pace nei popoli.
Nel 2018, era stato nominato Chevalier de l’Autonomie.
I funerali di Marino Barmaverain si terranno lunedì 21 dicembre, alle 10.30, alla chiesa di Saint-Maurice; il rosario è in programma per domenica 20 dicembre, alle 17, sempre nella chiesa di Sarre.
Lascia la moglie Olga, il figlio Ugo, la nuora Laura e i nipoti.
Nella foto in alto, la consegna dell’onorificenza nel 2018: da sinistra, Marino Barmaverain, Franco Manes, Joël Farcoz e Laurent Viérin.
(re.aostanews)