Guide alpine, le polemiche sullo scialpinismo provocano le dimissioni del presidente Giglio
«La decisione è stata meditata e ponderata nei giorni precedenti sia da me sia dal mio vice, anche a seguito del dibattito nato sui social e sviluppatosi su testate giornalistiche riguardo all’ordinanza regionale dell’11 dicembre 2020, che consente lo scialpinismo in Valle d’Aosta esclusivamente con l’accompagnamento di guida alpina o maestro di sci», ha dichiarato
Il presidente dell’Unione valdostana guide di alta montagna Pietro Giglio e il vice presidente Mario Ogliengo si sono dimessi. Lo annuncia una nota dell’Associazione.
La decisione è stata annunciata nell’assemblea generale ordinaria dei soci svoltasi online, per motivi di pandemia nel tardo pomeriggio di mercoledì 16 dicembre. Giglio era in carica dall’ottobre del 2018.
«La decisione è stata meditata e ponderata nei giorni precedenti sia da me sia dal mio vice, anche a seguito del dibattito nato sui social e sviluppatosi su testate giornalistiche riguardo all’ordinanza regionale dell’11 dicembre 2020, che consente lo scialpinismo in Valle d’Aosta esclusivamente con l’accompagnamento di guida alpina o maestro di sci», ha dichiarato Pietro Giglio. Molte, infatti, le guide alpine che si erano dissociate per questioni di “etica” dall’iniziativa del presidente Giglio.
Prima dell’annuncio delle dimissioni il presidente ha riassunto i punti salienti del suo mandato, iniziato nell’aprile 2017 e approdato nel 2018 con la presidenza del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane. Giglio ha poi ricordato che l’U.V.G.A.M. nel 2012 era diventato Ente Pubblico e che nei tre anni del suo mandato l’ente ha continuato ad assolvere gli adempimenti prescritti dalle leggi dello Stato, anche se ancora manca un Consiglio di disciplina, così come l’attuazione della Formazione professionale continua. Il presidente ha anche rammentato che a livello internazionale, in stretta collaborazione con il vice presidente Mario Ogliengo, l’U.V.G.A.M. è stata confermata come membro di diritto dell’Assemblea dell’Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna (UIAGM).
A proposito dell’ordinanza regionale, Pietro Giglio ha infine ringraziato il presidente della Regione Erik Lavévaz per il riconoscimento alla professionalità delle Guide alpine come elemento atto a limitare incidenti per non gravare sul sistema sanitario.
Le candidature
Le candidature alla carica di presidente e vice presidente dell’U.V.G.A.M. dovranno essere inviate alla Segreteria dell’Associazione entro il 31 dicembre 2020. L’Assemblea per la presentazione dei candidati e dei programmi elettorali sarà convocata in modalità online per il 15 gennaio 2021, mentre l’Assemblea elettiva è stata fissata per lunedì 1 febbraio 2021, con il seggio elettorale aperto dalle 8,30 alle 18 nella sede dell’Associazione.
(re.aostanews.it)