Turismo, Alpine Lands la nuova realtà promozionale per la montagna
Da lunedì 7 dicembre è attiva Alpine Lands, nuova piattaforma promozionale e commerciale che vuole raccontare le realtà produttive della montagna
Alpine Lands, nuova realtà promozionale per il turismo di montagna.
Da lunedì 7 dicembre è attiva Alpine Lands, nuova piattaforma promozionale e commerciale che vuole raccontare le realtà produttive della montagna.
Idee e obiettivi
Raccontare le realtà produttive del mondo della montagna, offrendo opportunità di turismo esperienziale esclusive, dove qualità e autenticità sono i punti di forza.
Lunedì 7 dicembre èstato il giorno del battesimo per Alpine Lands, una nuova realtà promozionale e commerciale che si presenta sul web attraverso due canali: un sito dedicato a visite, degustazioni, workshop ed esperienze in azienda, www.alpinelands.it e un negozio on line che permette al turista o al viaggiatore che ha vissuto esperienze, di regalare o riacquistare la stessa esperienza oppure i prodotti che ha degustato e che di certo non sono disponibili nella grande distribuzione, shop.alpinelands.it.
L’idea è della startup Alpine Lands, risultata tra le cinque idee vincenti del percorso ‘Crea la tua startup’.
«Ci siamo aggiudicati il premio da 25 mila euro e si è concretizzato il progetto di una società – commenta l’amministratore di Alpine Lands Cristiano Revil -. Da qui, con i soci Stefania Soudaz, Fabrizio Armand e Christiane Todescato, siamo partiti per raccontare, promovere e commercializzare l’autenticità della nostra regione, dei suoi prodotti e della sua gente».
L’obiettivo è valorizzare le aziende del territorio – sono già una cinquantina quelle che hanno aderito alla piattaforma (in modo gratuito) – «attraverso un catalogo esclusivo di offerte pensate appositamente per il portale, a un prezzo equo, senza svendere le esperienze perchè esse possano davvero far conoscere e fare toccare con mano le difficoltà dell’allevamento ad esempio, o le conquiste dell’agricoltura eroica o la complessità del lavoro in laboratorio e riconoscere che autenticità e qualità sono valori e hanno un prezzo»
«Abbiamo già formalizzato accordi con i principali soggetti regionali che veicolano contenuti di qualità e autenticità come l’Office du Tourisme, il forte di Bard, l’Ivat e ad esempio Fondazione Sistema Ollignan, con la quale azzeriamo il nostro margine di guadagno per sostenere progetti a vantaggio delle persone con disabilità» aggiunge Revil.
A côté, ci sono esperienza fruibili a distanza, ideate per avvicinare il pubblico alle tematiche della ruralità e del mondo agricolo, come ad esempio ‘Adotta una capra’, ‘Adotta una mucca’, ‘Adotta un asino’, ‘Adotta un filare’…
Alpine Lands ha anche un negozio on line che permette al viaggiatore o turista di acquistare esperienze, regalarle oppure di riacquistare un prodotto che ha assaggiato e particolarmente gradito. «L’idea è creare una vetrina e-commerce delle eccellenza valdostane, non solo eccellenze enogastronomiche, ma anche artistiche e artigiane. La maggior parte dei prodotti a catalogo non sono presenti su nessun altro portale on line né presso la grande distribuzione».
(c.t.)