Saison culturelle, pubblicato il bando Être Saison per gli artisti locali
L'assessorato ai beni culturali promuove una chiamata pubblica rivolta agli artisti valdostani che possono proporre 10 spettacoli nell'ambito della Saison culturelle 2021
Saison culturelle, pubblicato il bando Être Saison per gli artisti locali.
L’assessorato ai beni culturali promuove una chiamata pubblica rivolta agli artisti valdostani che possono proporre 10 spettacoli nell’ambito della Saison culturelle 2021.
Con l’ennesimo rinvio degli spettacoli della Saison culturelle riprogrammati a dicembre, diventa particolarmente interessante l’open call rivolta a compagnie, artisti e performer che operano sul territorio regionale, «di provata abilità e attivi nel campo del teatro, della danza, del teatro-danza, della musica e delle arti performative» per organizzare ulteriori 10 spettacoli.
L’open call Être Saison en 2021
Si cercano artisti versatili, per una rappresentazione di tipo tradizionale, in presenza di pubblico, ma che siano pronti ad adattare una versione «in “streaming on demand” se le condizioni sanitarie lo consentiranno, o in alternativa in “live streaming” qualora dovesse persistere la chiusura dei teatri».
«La particolare condizione attuale determinata dall’emergenza epidemiologica – afferma l’assessore Jean-Pierre Guichardaz – evidenzia la necessità di pianificare idonei interventi, oltreché nell’immediato, anche nel futuro più prossimo, per una significativa ripartenza nel territorio regionale delle attività culturali di spettacolo dal vivo e per ritrovare, da parte del pubblico e degli operatori del settore, una rinnovata fiducia e slancio per un ritorno, in completa sicurezza, ad una vita normale, nella cultura e con la cultura».
Guichardaz spiega inoltre le motivazioni della chiamata rivolta agli artisti valdostani. «In un momento di forte crisi sociale ed economica, tra i più difficili della vita italiana e mondiale, dove i lavoratori dello spettacolo non chiedono sussidi ma lavoro, è compito delle Istituzioni mantenere vive iniziative importanti come la Saison Culturelle, affinché l’intera filiera produttiva, artisti, scenografici, costumisti, tecnici audio e suono, maestranze varie non abbiano a subire oltre misura gli effetti nefasti del coronavirus».
Il bando
Il bando rivolto agli artisti valdostani è stato pubblicato oggi, mercoledì 9 dicembre, sul sito della Regione e rimarrà aperto fino al 15 gennaio «per dare il tempo agli artisti di organizzarsi e preparare un progetto artistico dettagliato per uno o due spettacoli – spiega Raphaël Desaymonet, dirigente della struttura attività culturali -. Gli spettacoli saranno programmati presumibilmente a partire da febbraio, o anche più in là, lo decideremo anche in accordo con chi parteciperà. Nel frattempo dobbiamo avere il tempo di predisporre un sevizio di riprese professionali e la piattaforma migliore per la diffusione dello spettacolo. Il nostro obiettivo è dare loro la possibilità di lavorare, noi ci crediamo».
I dettagli di Être Saison en 2021
“Être Saison en 2021” è un progetto sperimentale destinato a selezionare un numero variabile di proposte artistiche del territorio (massimo 10), compatibili per una divulgazione anche digitale, da ospitare indicativamente nel periodo dal 15 febbraio al 15 giugno 2021.
Gli spettacoli potranno appartenere a qualunque genere (teatro, danza, teatro-danza, narrazione, musica vocale e strumentale, circo, arti visive performative), anche per ragazzi.
«Il progetto – spiega l’assessore Jean-Pierre Guichardaz – propone un’azione volta a tutelare e salvaguardare il tessuto artistico valdostano e il sistema delle produzioni regionali, con la finalità di sostenere e vivificare il riavvio delle programmazioni artistiche e sostenere l’intera filiera dello spettacolo, dagli artisti, agli scenografici, costumisti, tecnici audio e suono, maestranze varie».
Sono ammessi monologhi, escludendo tuttavia le mere letture. Le proposte dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- una durata non inferiore ai 50 minuti;
- essere in lingua francese o italiana (eccezione fatta per le proposte musicali);
- disponibilità di rappresentazione nel periodo 15 febbraio – 15 giugno 2021;
- essere pensati e/o rivisitati sia per la messa in scena in presenza di pubblico sia per il “live streaming”;
- adatti allo spazio scenico indicato nella scheda tecnica del Teatro.
Ciascun proponente può candidare fino a 2 spettacoli.
Come partecipare
La partecipazione alla open call è gratuita. Per l’iscrizione al bando di selezione è necessario inviare entro venerdì 15 gennaio 2021, alle 12, all’indirizzo di posta elettronica: attività-culturali@regione.vda.it, una e-mail avente come oggetto: OPEN CALL – “ÊTRE SAISON en 2021”, contenente la documentazione richiesta dal bando debitamente compilata.
Il Bando e il modulo di richiesta di candidatura sono consultabili dal 9 dicembre 2020 qui.
(e.d.)