Scuola, Valle d’Aosta: screening di massa per studenti prima del rientro in classe
Lezioni in presenza per Medie e Superiori non prima del 7 gennaio 2021
Screening di massa prima del rientro in classe per gli studenti valdostani. E’ l’intenzione del governo regionale annunciata oggi, lunedì 30 novembre, in conferenza stampa dall’assessore all’Istruzione Luciano Caveri.
Il rientro in presenza, anche se la Valle d’Aosta sarà riclassificata arancione o gialla avverrà anche per le classi Seconde e Terze della Secondaria di primo grado (Medie) non prima del 7 gennaio. “E’ una scelta prudenziale”, ha detto Caveri.
Risultati screening
Ieri, domenica 29 novembre, si è concluso lo screening per docenti, operatori e educatori che operano in presenza. Hanno aderito all’invito di effettuare il tampone rapido in 1.426, circa il 65% degli aventi diritto (come lo scorso settembre). Sono risultati positivi in 48, il 3.4%.
“Il dato del primo fine settimana era stato buono (1%, ndr), quello finale meno – ha commentato Caveri -. Resta la validità dell’operazione”.
Sul rendere obbligatorio il tampone agli insegnanti, Caveri ha detto che “è una questione di cui si discute a livello nazionale; vedremo l’evolversi della situazione”.
(L.M.)