Scuola, tornano le iniziative di educazione civica per conoscere le istituzioni
Il Celva propone anche quest'anno, a distanza, le iniziative di educazione civica rivolte alla scuola: "La Commune à l'école!" e "Un Conseil pour l'Ecole'
Scuola, tornano le iniziative di educazione civica “La Commune à l’École” e “Un Conseil pour l’École”.
Il Celva propone anche quest’anno, ma a distanza, le iniziative rivolte alla scuola con l’obiettivo di conoscere le istituzioni previste nell’ambito della legge regionale 6/2006 per sostenere la partecipazione civica sul territorio.
I progetti sono organizzati dal Celva in collaborazione con la Presidenza della Regione, il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, l’Assessorato regionale all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate.
L’educazione civica torna in classe
Con questo anno scolastico l’educazione civica torna a essere una disciplina trasversale che interessa la totalità delle classi e, in un momento particolarmente complesso per la didattica, si legge in una nota del Celva, i due progetti si propongono come risorse utili per gli insegnanti e gli studenti che possono essere integralmente fruite sul web, anche attraverso formazioni specifiche organizzate in queste settimane.
Schede didattiche, in italiano e in francese, sono disponibili come spunti di riflessione sui temi di cittadinanza, democrazia, diritti e doveri delle persone e gestione del bene comune, nonché per la conoscenza delle istituzioni e degli organi comunali, regionali, statali ed europei, in coerenza con la legge n. 92/2019 in materia di cittadinanza e con le linee guida regionali per un curricolo di educazione civica.
Tre concorsi educativi
Con l’obiettivo di favorire poi la restituzione delle buone pratiche di cittadinanza immaginate dalle classi, sono stati organizzati tre concorsi educativi, dedicati rispettivamente agli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Possono partecipare tutte le classi delle istituzioni scolastiche regionali, incluse le paritarie, saranno valorizzate le attività sia online sia in presenza.
La Commune à l’École
La Commune à l’École è un concorso rivolto alla scuola dell’infanzia, sul tema “Il bello delle regole: impegni e azioni che ci possono aiutare a vivere bene nel nostro Comune“.
Per la primaria il tema è “Caro Sindaco, ci è venuta un’idea… Spunti, progetti e nuove proposte per un Comune che diventa la nostra aula“.
In premio un buono per un’escursione didattica guidata sul territorio di una giornata; un buono per un’escursione didattica di mezza giornata per i secondi classificati e un buono per un laboratorio didattico in classe di approfondimento paesaggistico e naturalistico per i terzi.
Un Conseil pour l’École
Un Conseil pour l’École intende far conoscere il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, con spazi di riflessione e confronto in un percorso rivolto alle scuole secondarie di primo grado.
Attraverso la simulazione di un dibattito consiliare, la classe è chiamata a elaborare e a votare una mozione su un tema a scelta di interesse regionale.
Primo premio un buono da 2.000 euro per attività didattiche in classe o sul territorio; 1.000 euro per i secondi e 800 per i terzi per l’acquisto di materiale didattico.
Per le scuole che ne faranno richiesta, sono previste visite a distanza del Consiglio regionale effettuate tramite la piattaforma Zoom, aderendo all’iniziativa Portes Ouvertes
Il termine per la consegna dei lavori è fissato al 10 maggio 2020.
Informazioni e adesioni qui.
(re.aostanews.it)