Energie rinnovabili: Chamois e La Magdeleine puntano all’autosufficienza
via libera alla creazione di una Comunità energetica rinnovabile
Energie rinnovabili: Chamois e La Magdeleine puntuano all’autosufficienza. Nella mattinata di oggi, venerdì 27 novembre, i consigli comunali di Chamois e La Magdeleine hanno dato il via libera alla creazione di una Comunità energetica rinnovabile, sottoscrivendo la convenzione con il Politecnico di Torino «per valutare le opportunità che questa rappresenta» puntualizzano i due sindaci, Mario Pucci e Mauro Duroux.
«È un’opportunità enorme per le comunità. Faremo una sorta di start up da estendere, in un futuro, a tutta la Valle d’Aosta. Il Politecnico ci affiancherà sul lato pratico per mettere in piedi la parte organizzativa» ha detto in aula il sindaco di La Magdeleine Duroux. «Cercheremo di far partecipare i residenti perché la convenienza per ogni singolo cittadino è alta».
I progetti
Si va dall’eolico al fotovoltaico sui fabbricati di proprietà comunale ma anche di privati, passando per l’idroelettrico e il micro eolico (Duroux ha citato pale da un 1 metro e 80 (costo 50 euro) «che sembrano quasi robot giocattoli») per arrivare alle biomasse.
(d.c.)