Avise, colata detritica sulla regionale per Cerellaz
Perdita dalla condotta della centralina idroelettrica che capta l'acqua dal torrente Vertosan, ditte già al lavoro per il ripristino del versante
Avise, colata detritica sulla regionale per Cerellaz.
Perdita dalla condotta della centralina idroelettrica che capta l’acqua dal torrente Vertosan, ditta già al lavoro per il ripristino del versante.
Il danno si è verificato ieri, mercoledì 25 novembre, poco dopo mezzogiorno, quando i detriti hanno invaso la carreggiata della strada regionale 26 oltre il villaggio di Cerellaz e alcuni prati sottostanti. Nessuna auto o persona coinvolta.
A segnalare il fatto il consigliere regionale Erik Lavy sulla sua pagina Facebook che annuncia «un’iniziativa nei prossimi Consigli, fatti del genere mai dovrebbero accadere».
«Fortunatamente in quel momento nessuno passava di lì – commenta il sindaco di Avise, Nadir Junod -. L’incidente riguarda la condotta di una centralina idroelettrica privata, sarà la società, già intervenuta, a occuparsi della bonifica e della messa in sicurezza del versante».
La centralina idroelettrica della società Maisonnette è entrata in esercizio nel marzo 2020 quindi la perdita alla condotta non è dovuta a incuria o usura ma, piuttosto, è riconducibile a qualche difetto nei materiale o nell’esecuzione dei lavori.
A stabilire le responsabilità ci penseranno le assicurazioni e i periti delle varie ditte che hanno lavorato alla realizzazione dell’impianto, come spiega la società.
Tempestivo l’intervento della ditta che si era occupata dei lavori di posa della condotta in quella zona che è intervenuta liberando subito la strada, bonificando il versando e rialzando il muro di monte per evitare nuove colate in vista delle precipitazioni annunciate nel fine settimana.
(e.d.)