Guida Michelin, il Vecchio Ristoro di Aosta ritrova la sua stella
La prestigiosa Guida Michelin 2021 assegna una stella allo chef Filippo Oggioni; confermati Le Petit Restaurant e il Petit Royal
Guida Michelin, il Vecchio Ristoro di Aosta ritrova la sua stella.
La prestigiosa Guida Michelin 2021 assegna una stella allo chef Filippo Oggioni; confermati Le Petit Restaurant dell’Hôtel Bellevue di Cogne, con lo chef Fabio Iacovone, e il Petit Royal del Grand Hôtel Royal & Golf Courmayeur, con lo chef Paolo Griffa.
L’unica novità della Guida Michelin 2021 per la Valle d’Aosta è la nuova stella che il Vecchio Ristoro ritrova, dopo averla conquistata nella gestione precedente di Alfio Fascendini e Katia Gini, con Filippo Oggioni e Paolo Bariale.
La Guida Michelin 2021
La 66ª edizione della Guida Michelin Italia è stata presentata in videoconferenza oggi, mercoledì 25 novembre.
Tra le novità il nuovo pittogramma dedicato alla sostenibilità – la stella verde – assegnato agli chef che promuovono una cucina più sostenibile, non approdato in Valle d’Aosta.
29 le novità stellate che hanno delineato un nuovo firmamento in tredici regioni della penisola, tra le quali figurano 3 new entry con due stelle e 26 novità con una stella, per un totale di 371 ristoranti stellati. Confermati tutti gli 11 tre stelle.
La App Michelin ristoranti con i contenuti della Guida Michelin 2021 sarà disponibile gratuitamente dalle 14 di oggi per iOS e Android, mentre l’edizione cartacea della Guida sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal 26 novembre.
Filippo Oggioni, che dopo l’esperienza con il Dandelion di Courmayeur, sempre insieme a Paolo Bariale, ha preso il timone del ristorante di via Tourneuve ad Aosta nell’estate 2019, figura tra i 16 under 35 premiati con una stella.
La Guida 2021 propone oltre 2600 indirizzi tra alberghi e ristoranti. Tra i 2027 ristoranti oltre 1400 propongono un buon pasto con prodotti di qualità e 252 Bib Gourmand, di cui 11 novità.
I Bib Gourmand, contraddistinti dalla faccina sorridente dell’Omino Michelin che si lecca i baffi, indicano un ristorante che propone una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo a meno di 35 euro.
Tra questi due sono in Valle d’Aosta e si riconfermano: l’Osteria da Nando di Aosta, della famiglia Scarpa, e il Laghetto di Brusson, della famiglia Charles.
(erika david)