Courmayeur, il Welcome Winter 2021 sarà in diretta Tv
Lanciata la campagna promozionale per l'inverno di Courmayeur, "Attitudine naturale"; il 5 dicembre l'accensione delle luminarie in diretta su Sky Tg24
Courmayeur, il Welcome Winter 2021 sarà in diretta Tv.
Lanciata la campagna promozionale per l’inverno di Courmayeur, Attitudine naturale; il 5 dicembre l’accensione delle luminarie in diretta su Sky Tg24.
La neve si fa attendere, ma Courmayeur si fa trovare pronta per accogliere la una stagione invernale che sarà del tutto anomala.
Welcome Winter 2021
«Il Welcome Winter si farà, in una forma completamente rivista» assicura il sindaco di Courmayeur Roberto Rota.
«Sky Tg24, sabato 5 dicembre, trasmetterà 4/5 ore da Courmayeur, allestendo qui il set televisivo con i conduttori che effettueranno vari collegamenti – spiega Rota -. Uno di questi seguirà in diretta anche l’accensione dell’albero di Natale in place Abbé Henry e di tutte le luminarie, sia in paese, sia nelle strutture più in alto. Un modo per dare il via alla stagione e dare un messaggio di speranza».
Nessuna manifestazione in programma per il periodo di Natale. «Al momento è impossibile programmare, abbiamo sentito anche le altre località del Best of the Alps e la tendenza è questa, tutti hanno annullato. Abbiamo scelto di mantenere il Welcome Winter perché ormai, quello dell’accensione dell’albero e delle luminarie, è un momento storico per Courmayeur, ma senza fuochi d’artificio e niente che possa attirare persone, senza la presenza di pubblico».
In attesa degli ultimi sviluppi sulla data di apertura degli impianti di risalita potranno riaprire («se non dovessero aprire sarebbe un tracollo per l’intera Regione» evidenzia il sindaco) l’amministrazione comunale è al lavoro per potenziare il trasporto pubblico nella Val Ferret e preparare i percorsi pedonali invernali dal paese e dalle frazioni, «nella speranza che si possa sciare perché tutto quello che possiamo fare non sostituisce di sicuro la possibilità di usufruire del comprensorio sciistico».
La sicurezza è un tema che sta impegnando molto l’amministrazione in questi giorni. «Ci stiamo concentrando molto sulla sicurezza in centro paese per evitare gli assembramenti – dice Rota -. Abbiamo in mente tutti com’è via Roma sotto le feste, se gli impianti non dovessero aprire la situazione del centro peggiorerebbe ulteriormente».
«Anche sulla Val Ferret non vogliamo spingere troppo perché la gestione dei trasporti è davvero complicata, piuttosto punteremo più sui percorsi di ciaspole e pedonali dal centro paese. La preoccupazione è tanta – ammette il sindaco -, sia dal punto di vista economico, per tutti gli operatori, sia per la gestione dell’emergenza. In ogni caso sarà un inverno difficile per tutti. Sappiamo che gli stranieri non ci saranno e dobbiamo sperare che faccia bello perché i turisti di prossimità delle seconde case si muovono solo in base al meteo. Se saremo ancora in zona rossa il problema non si pone, ma se riusciremo a scendere in zona gialla il rischio assembramenti è davvero forte, saremo invasi a Natale. Siamo al lavoro per ipotizzare vari scenari, al momento le prenotazioni sono molto ridotte e le poche, sono ovviamente subordinate all’andamento dell’emergenza sanitaria».
Attitudine naturale
Insieme all’amministrazione anche Csc è al lavoro per una difficile programmazione invernale. «Che il nostro media partner di quest’anno, Sky Tg24, abbia voluto mantenere l’impegno nonostante la situazione è senz’altro una notizia positiva – commenta Raffaella Scalisi, direttrice generale di Csc -. Avevamo immaginato un grande evento con tanti ospiti che purtroppo non si potrà fare, ma lo studio principale del canale di news sarà allestito al cinema di Courmayeur, qui i giornalisti condurranno lanciando i collegamenti con diversi ospiti, personaggi del mondo della politica, dell’economia della cultura, dello spettacolo, in collegamento. Attorno alle 20, l’accensione delle luminarie e dell’albero sarà in diretta tv, un bel messaggio per dire che Courmayeur c’è e si accende».
Anche Jaguar Land Rover ha confermato la sua partnership con l’allestimento del Jardin de l’Ange e ha annunciato un programma ricco di eventi e collaborazioni che, anche in questo caso, sarà in formato digitale.
È partita ieri, un mese esatto dalla vigilia di Natale, la nuova campagna invernale di Courmayeur, Attitudine naturale, basata sull’outdoor, la montagna come luogo di benessere e serenità.
«Da Courmayeur vogliamo lanciare un messaggio positivo all’Italia che ama le nostre terre alte – aggiunge Scalisi -. In attesa di tornare a sciare in sicurezza, invitiamo gli appassionati – quando sarà possibile muoversi tra le Regioni – a tornare a scoprire l’attitudine naturale di questi luoghi, fatta di grandi spazi aperti, silenzi e sport individuali come ciaspole e scialpinismo. Lasciamo che a esprimersi sia la bellezza del nostro paesaggio, un’immagine che fa sognare e ci incoraggia a credere in quello che verrà senza fermarci. Courmayeur c’è, la località non ha mai smesso di lavorare e progettare il futuro».
Rinnovare l’immagine
Il lancio della campagna, realizzata dall’agenzia Block10, è una delle varie azioni intraprese con l’obiettivo di innovare ed evolvere la comunicazione di località, e si inserisce nel solco di un grande progetto di rinnovamento dell’immagine.
CSC Courmayeur ha infatti deciso di puntare sulla comunicazione, asset fondamentale, avviando numerose nuove collaborazioni. Oltre a Block10, arrivano ai piedi del Monte Bianco Aigo per la comunicazione digitale, Wellnet, che opera in supporto al sito del CSC Courmayeur, e Doc-Com per l’ufficio stampa nazionale.
La comunicazione rivolta ai mercati esteri continua invece ad essere curata da Weber Francia e Grifco Uk.
Per il lancio della campagna a novembre e dicembre sono stati stanziati 162.000 euro suddivisi tra promozione digital (93.000 euro) e stampa italiana (40.000) che quest’anno sarà il principale target, senza dimenticare i mercati di prossimità della stampa francese (15.000) e britannica (14.000).
A partire da gennaio 2021 le cifre saranno incrementate per la campagna successiva.
«Noi continuiamo a lavorare e a progettare come se tutto si potesse fare. Da gennaio in avanti abbiamo in programma gli incontri con gli alpinisti, la seconda edizione del Design Wek End, eventi legati allo yoga e alla cucina. Anche i nostri partner inglesi hanno confermato il Courmayeur Mountain Gourmet Ski Experience, spostandolo nel mese di marzo. Si fa e si spera di non disfare…» conclude Scalisi.
(erika david)