Coronavirus, maestra positiva: a casa i 9 bimbi della primaria di Rhêmes-Saint-Georges
Scuole chiuse anche ad Ayas e Challand-Saint-Anselme
Coronavirus, maestra positiva: a casa i nove bimbi della primaria di Rhêmes-Saint-Georges. A confermarlo la sindaca Nella Therisod. E’ risultata positiva al tampone l’insegnante della pluriclasse del paese dell’Unité Grand Paradis e così i nove piccoli allievi sono stati posti in isolamento preventivo. Potranno rientrare in classe, previo tampone di guarigione, giovedì 3 dicembre. Qualora questo non fosse effettuato le lezioni per i giovani scolari riprenderanno il 9 dicembre dopo il ponte dell’Immacolata.
«L’istituzione scolastica Maria Ida Viglino si sta organizzando per la didattica a distanza affinché i bambini possono andare avanti con il programma scolastico» puntualizza la sindaca.
Scuole chiuse anche ad Ayas e Challand-Saint-Anselme
Sembra un effetto a catena quello che ha colpito i plessi della Val d’Ayas, compresi nell’istituzione scolastica Luigi Barone di Verrès. Dopo il caso di Challand- Saint-Victor dove le scuole primaria e dell’infanzia sono state chiuse da lunedì 9 e martedì 10 novembre, chiudono le porte altri due plessi. Dopo la positività di un dipendente comunale che lavora nella struttura di Ayas, emersa giovedì 19 novembre, è scattata la decisione di messa in isolamento della scuola.
«Visto quanto successo a Challand abbiamo subito comunicato l’esito positivo del tampone del dipendente comunale al dirigente scolastico che si è immediatamente attivato – spiega il sindaco di Ayas, Alex Brunod -. Dal momento che la persona lavora all’interno della scuola, sono immediatamente state messe in isolamento sia la primaria, sia la scuola dell’infanzia. Provvederemo a sanificare tutto l’edificio prima della riapertura». In tutto sono 115 i bambini che rimarranno in isolamento fino allo scadere della quarantena, giovedì 26 novembre.
Se i risultati del tampone saranno negativi i bambini potranno rientrare subito a scuola, in assenza di tampone la quarantena scadrà il 31 novembre.
Chiusa anche la scuola primaria di Challand-Saint-Anselme, in seguito a un caso di positività. L’isolamento si potrebbe protrarre, in assenza di tampone negativo, fino al 27 novembre compreso.
(re.aostanews.it)