Oltre 4200 tamponi rapidi saranno fatti da medici di base e pediatri
La Regione perfeziona l'accorso e approva la speda di 84 mila euro
I medici di medicina generali e i pediatri di libera scelta potranno effettuare i tamponi antigenici rapidi. Lo comunica l’assessorato regionale alla Sanità.
Oggi, lunedì 23 novembre, la Giunta regionale ha recepito, rendendoli così esecutivi, gli Accordi Integrativi Regionali (AIR), sottoscritti il 16 novembre dai Comitati permanenti regionali dei medici di medicina generale e dei medici pediatri di libera scelta, per l’effettuazione dei tamponi antigenici rapidi.
Gli Accordi Integrativi Regionali rappresentano il recepimento e l’attuazione a livello regionale degli Accordi Collettivi Nazionali (ACN) resi esecutivi il 30 ottobre.
Gli Air definiscono le modalità di espletamento dell’attività in Valle d’Aosta, in modo da coinvolgere anche i medici di assistenza primaria e i medici pediatri di libera scelta, in virtù della loro capillare distribuzione sul territorio regionale, nell’effettuazione di questa tipologia di tamponi.
“Considerata l’importanza di questo strumento per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nella nostra regione – spiega l’assessore alla sanità, Roberto Barmasse – la Giunta regionale ha ritenuto opportuno approvare la spesa complessiva risultante dalla sottoscrizione degli Accordi, pari a 84 mila euro e corrispondente a 4.266 tamponi antigienici rapidi, che consentirà ai medici di essere dotati di uno strumento diagnostico che sarà utile nell’ambito della loro attività quotidiana per specifici target di pazienti e a seguito di opportuna valutazione medica”.
(re.aostanews.it)