Courmayeur: A.A.A. volontari cercansi per emergenza Covid
Il Comune chiede la disponibilità di residenti e non per assistenza NON sanitaria
Il Comune di Courmayeur avvia un’indagine per raccogliere le disponibilità di cittadini volontari, residenti e non, che possano essere di supporto alla popolazione.
In particolare, il Comune richiede la disponibilità a supportare il lavoro di assistenza (NON SANITARIA) a persone che, a causa dell’emergenza Covid19, fossero temporaneamente impossibilitate ad uscire di casa, soprattutto quelle più fragili.
Le attività da svolgere
L’attività dei volontari sarà dedicata ad organizzare e gestire iniziative a favore delle persone bisognose o che in questo momento non siano autonome per la gestione di alcune esigenze quotidiane quali ad esempio:
- portare spesa e medicinali a persone in quarantena (rischio minimo, non c’è contatto);
- consegnare pacchi cibo per persone in stato di bisogno;
- aiutare a gestire il distanziamento durante altre attività svolte da terzi (tamponi rapidi, etc.);
- consegnare mascherine o altro materiale.
Sull’esperienza maturata nel corso della prima ondata Covid-19, il Comune ritiene “importante organizzarsi preventivamente al fine di sostenere situazioni emergenziali che dovessero crearsi sul territorio”, si legge in una nota.
Il coinvolgimento dei volontari potrà essere, inoltre, propedeutico a maturare esperienze pratiche e logistiche per una eventuale e futura richiesta degli interessati ad entrare in associazioni strutturate di volontariato del territorio.
Ulteriori informazioni sono contenute sul sito www.comune.courmayeur.ao.it dove è possibile anche scaricare il modulo di adesione.
Il modulo, compilato, dovrà essere inviato all’indirizzo info@comune.courmayeur.ao.it
Per informazioni: Ufficio tecnico gestionale – Tel. 0165 831376