Sci, Lavevaz: speriamo di aprire gli impianti a dicembre
Lo ha detto il presidente della Regione a Sky Tg24
“Speriamo di poter aprire gli impianti di risalita a dicembre”. Lo ha detto il presidente della Regione, Erik Lavevaz, ospite ieri sera, mercoledì 11 novembre, a Sky Tg24.
“Per la Valle d’Aosta la stagione invernale è molto importante: in 4-5 mesi viene prodotto l’80% del Pil annuale – ha ricordato Lavevaz -. Per sarebbe un enorme problema non poter aprire. Per fare un parallelismo, la stagione invernale per noi è come quella balneare per le regioni di mare”.
Lavevaz non ha nascosto le difficoltà. “E’ prematuro dare date di riapertura – ha ammesso Lavevaz -. Siamo in zona rossa e non possiamo fare previsioni. Speriamo che la chiusura e le misure di contrasto al virus di novembre permettano a dicembre anche una timida apertura”.
Al lavoro sui protocolli
“Abbiamo incontrato alcuni gestori di impianti a fune e altri ne incontreremo in settimana altri – ha detto in conferenza stampa l’assessore alle Opere pubbliche con delega agli Impianti a fune, Luigi Bersctchy -. Stiamo lavorando per capire come poter procedere”.
“In Conferenza Stato-Regioni abbiamo portato il protocollo di sicurezza per gli impianti a fune – ha detto a Sky Tg24 Lavevaz -. Stiamo lavorando con le altre regioni alpine su questo importante fronte”.
E’ certo, però che finché siamo in zona rossa e finché lo saranno anche le regioni di vicinato, non ci sono molti margini.
(lu.me.)