Enti locali: Franco Manes riconfermato presidente all’unanimità
Il sindaco di Doues chiede la riforma della legge elettorale, riconoscimento di dignità istituzionale e l'istituzione di una conferenza Regione - Cpel per la concertazione preventiva degli atti normativi
Il sindaco di Doues, Franco Manes, è stato riconfermato presidente del Cpel, il Consorzio permanente degli enti locali della Valle d’Aosta.
Manes è stato eletto oggi, martedì 10 novembre, dall’Assemblea dei sindaci e dai presidenti delle Unité riunitisi in modalità telematica.
Secondo Manes “agli enti servono risorse economiche certe ed eque, che permettano una corretta programmazione politica ed amministrativa”.
Tra le priorità, Manes indica la riforma della legge regionale che regola l’esercizio associato di funzioni e servizi comunali che “dovrà essere portata a compimento in tempi brevissimi”.
Manes rivendica nei confronti della Regione il riconoscimento di una “dignità istituzionale che qualche volta è venuta meno e una conferenza Regione – Cpel per la concertazione preventiva degli atti normativi.
In riferimento all’attuale situazione, Manes chiede anche “misure e strumenti a supporto degli enti locali per affrontare le fasi di emergenza e di ripresa dalla pandemia di Covid-19”.
(re.aostanews.it)