Coronavirus, Primaria San Francesco Aosta e Convitto Chabod: tutte le 11 classi in quarantena
Numerosi casi di Covid riscontrati; oltre 250 persone in isolamento
Coronavirus, tutta la Primaria dell’Istituzione San Francesco di Aosta e le corrispondenti classi del Convitto Federico Chabod sono in quarantena. La decisione è stata presa lunedì 9 novembre.
I docenti e gli studenti di 11 classi – circa 250 persone – della scuola Primaria sono in quarantena a causa di casi di positività al Sars-Cov-2. Lo stesso provvedimento è stato assunto per quanto riguarda gli educatori della Primaria del Convitto.
Alcuni casi di positività tra gli studenti riscontrati sabato con il tampone rapido e l’alto rischio di trasmissibilità anche a causa della frequentazione dei ragazzi come semiconvittori al Convitto hanno costretto la dirigente scolastica, Rosina Meloro, di concerto con l’Usl, ad assumere la decisione di chiudere le classi della Primaria.
La quarantena si concluderà il 19 novembre a condizione che venga effettuato un tampone da questa data in poi, e che lo stesso abbia dato esito negativo.
In assenza di tampone, la quarantena terminerà il 23 novembre.
La quarantena non è prevista per i familiari dei docenti e degli studenti.
Nell’Istituzione san Francesco restano solo gli studenti delle tre classi di Prima media.
Sanificazione dei locali
«Pur non avendo competenza e responsabilità in merito alla chiusura delle scuole, l’Assessorato applica comunque, dal punto di vista operativo in relazione alle procedure di sanificazione, le decisioni dell’Azienda U.S.L. – comunica l’assessore comunale all’Istruzione, Samuele Tedesco -. Seguiranno, questa settimana (martedì 10, ndr), confronti con la Dirigenza scolastica al fine di intercettare situazioni di disagio e dare risposta immediata, per quanto possibile, ai bisogni delle Istituzioni scolastiche e delle famiglie».
(re.aostanews.it)