Challand-Saint-Victor: positivi maestra e bambini, scuola chiusa
Il fatto raccontato da alcuni genitori allarmati. La Sovrintendenza: situazione sotto controllo
Scuola elementare chiusa oggi, lunedì 9 novembre, a Challand-Saint-Victor, causa Covid. Ma solo, sembra, dopo l’intervento di alcune mamme. E’ quanto denunciano le stesse.
“Venerdì pomeriggio (6 novembre, ndr) alcune mamme delle scuole elementari sono venute a conoscenza di alcune maestre positive e si sono mobilitate per capire il motivo della scuola ancora aperta – raccontano -. Dopo una serie di “non è colpa mia!” “io non posso fare nulla” sono riuscite ad ottenere un tampone collettivo (facoltativo) per i bambini delle elementari. Molti bambini sono risultati positivi ovviamente. Ieri (domenica 8 novembre, ndr) arriva una circolare che comunica la chiusura delle elementari e la sanificazione”.
Scuola elementare e dell’infanzia a Challand-Saint-Victor sono nello stesso edificio. “I bambini dell’asilo continuano ad andare a scuola – sottolineano le mamme -; tenete presente che pulmino, mensa e entrata sono ovviamente in comune a quella dell’Elementare, inoltre molti fratelli vanno a scuola da ambo le parti”.
“Ora ci chiediamo: se le mamme delle Elementari non si fossero mobilitate, oggi non si saprebbe ancora nulla e i bambini al suono della campanella sarebbero entrati a scuola?”.
Al momento, una insegnante e tre bambini sono risultati positivi. Gli altri sono in attesa di esito del tampone e sono posti in isolamento fiduciario da sabato 7, giorno in cui è stata rilevata la positività dei bambini.
Le maestre: avvisato il dirigente scolastico
“Già da martedì 3 le insegnanti si erano premurate di avvisare, tramite mail il dirigente scolastico, precisando che la situazione poteva essere piuttosto critica visto il numero di persone a casa con sintomi e in attesa di tampone – raccontano le maestre – Il dirigente ha subito provveduto ad inoltrare le mail al Dipartimento di prevenzione”.
Le maestre sottolineano che “la positività era di una insegnante sola, le altre erano a casa con sintomi in attesa di tampone, e lo sono tuttora”.
Situazione sotto controllo
“La situazione è sotto controllo – garantisce la sovrintendente agli Studi, Marina Fey -. I locali sono stati sanificati, così come il pulmino e la mensa. I protocolli sono stati rispettati. La scuola dell’Infanzia è operativa, perché non sono al momento stati rilevati casi di positività”.
(re.aostanews.it)