Covid-19, potenziato il drive in per i tamponi: test anche per la guarigione
Il direttore sanitario dell'Ausl VdA Maurizio Castelli: «Così faremo più tamponi, rispondendo tempestivamente alle istanze della popolazione»
La Protezione Civile ha quasi ultimato l’installazione di una seconda postazione per il tamponamento presso il drive in alla Pépinière di Aosta. Nei prossimi giorni, grazie alla collaborazione fra operatori sanitari dell’Azienda USL e militari (medici, infermieri) dell’Esercito Italiano, sarà possibile effettuare anche il test di guarigione per le persone risultate positive al Covid-19.
Il direttore sanitario dell’Ausl VdA Maurizio Castelli spiega: «Attualmente convochiamo presso il drive in solo i soggetti “contatti stretti” in quarantena in attesa di tampone di guarigione. Da domenica selezioneremo anche l’elenco dei positivi che devono essere tamponati per la guarigione e li convocheremo ad Aosta. Le persone positive saranno contattate da personale Ausl, e previa verifica dell’assenza di sintomi, convocate per l’esecuzione del test. Il Dipartimento di Prevenzione trasmetterà ai sindaci di residenza l’elenco di tali soggetti per consentire la sospensione temporanea dell’isolamento per consentire ai pazienti di raggiungere con mezzo proprio e seguendo il percorso più breve la sede del prelievo».
Una scelta che va nella direzione di snellire le pratiche. «Così la procedura sarà più semplice e rapida – continua Castelli -, e consentirà di eseguire un maggior numero di tamponi (finora per i casi positivi bisogna recarsi a domicilio), rispondendo tempestivamente alle istanze della popolazione».
(f.d.)