Coronavirus, il vescovo precisa: «confermate le messe, sospese Cresime e Comunioni»
In seguito alla pubblicazione dell'ultimo Dpcm sulle disposizioni in materia di Coronavirus il vescovo scrive ai sacerdoti e a fedeli per fornire alcune precisazioni; proseguono funerali e battesimi
Coronavirus, il vescovo precisa: «confermate le messe, sospese Cresime e Comunioni».
In seguito alla pubblicazione dell’ultimo Dpcm sulle disposizioni in materia di Coronavirus il vescovo, in una circolare indirizzata ai sacerdoti e a fedeli, fornisce alcune precisazioni; stop a Cresime e Comunioni, proseguono messe, funerali e battesimi.
Da valutare «secondo il principio di prudenza» il proseguo dell’attività di catechesi.
La circolare
Monsignor Franco Lovignana spiega di essersi confrontato con i vescovi della Regione ecclesiastica e a seguito «di un lavoro svolto con i Vicari, sentito il parere autorevole di persone competenti» precisa che:
- Continuerà normalmente la celebrazione della Santa Messa con la partecipazione del popolo. Restano in vigore le norme igienico-sanitarie precedentemente date che vanno scrupolosamente rispettate. Per partecipare alla messa si potrà autocertificare lo spostamento all’interno del proprio Comune di residenza, o nella chiesa del comune più vicino, barrando la casella “altri motivi” e specificando come motivo “partecipazione alla Santa Messa”
- Si possono celebrare i funerali con le medesime norme fino ad ora vigenti. Così pure i battesimi.
- Sono sospese le celebrazioni delle Cresime e delle Prime Comunioni. Così pure le Prime Confessioni se prevedono il coinvolgimento delle famiglie
- Per la catechesi dell’iniziazione cristiana è importante non perdere i contatti con i ragazzi e le loro famiglie. Da valutare se esistono le condizioni necessarie per continuare la catechesi in presenza per i ragazzi delle elementari e della prima media. È possibile utilizzare spazi più ampi, come per esempio la chiesa. Il vescovo non esclude però anche l’utilizzo di una catechesi a distanza
- La Comunione ai malati e le Confessioni individuali sono certamente possibili
- Sono sospesi gli incontri in presenza dei consigli diocesani e parrocchiali, dei corsi di preparazione al matrimonio, dei ritiri spirituali, della formazione del clero e dei religiosi, comprese le riunioni di zona di sacerdoti e diaconi, dei cammini delle aggregazioni laicali.
- Richiamo ancora una volta il massimo rispetto delle norme di igienizzazione e di distanziamento nei luoghi di celebrazione e di accoglienza dei fedeli.
Ovviamente il tutto nel massimo rispetto delle norme igienico-sanitarie, rispettando il distanziamento e indossando la mascherina.
Il vescovo Lovignana conclude «Concludo con tre parole che mi auguro fioriscano sempre più nella nostra vita di credenti, responsabilità, speranza e preghiera. L’osservanza delle norme è un buon esercizio di carità fraterna, non la esaurisce, ma la esprime bene.
Testimoniamo con la parola e con gli atteggiamenti la speranza cristiana che scaturisce dalla fiducia nella Provvidenza di Dio. Preghiamo con intensità per tutti e in particolare per gli ammalati e le persone in difficoltà e per coloro che se ne prendono cura.
Invochiamo l’intercessione di Maria Santissima, Regina della Valle d’Aosta».
(erika david)