Coronavirus: un progetto per gestire i pazienti Covid da dimettere
Si chiama In.Di.Co., ovvero Ingresso, Dimissione, Covid: un gruppo di lavoro si occuperà della gestione dei posti letto e un secondo team di professionisti si occuperà delle dimissioni, favorendo il rientro a domicilio o il trasferimento in struttura.
Coronavirus: un progetto per gestire i pazienti Covid da dimettere.
Ha preso il via oggi, giovedì 5 novembre, il progetto In.Di.Co – Ingresso, Dimissione, Covid, pensato per favorire la gestione dei posti letto e la dimissione «serena e sicura» dei pazienti Covid positivi.
Non sono mistero la necessità di liberare posti letto all’ospedale Parini, di ottimizzare le risorse professionali e di gestire al meglio l’attività dei reparti Covid.
Un gruppo di lavoro è dedicato al bed management ovvero alla gestione dei posti letto.
Si tratta di gestire e individuare le soluzioni appropriate per i pazienti che arrivano dal Pronto Soccorso o dai reparti Covid.
Un secondo gruppo di lavoro si occupa della dimissione dei pazienti Covid positivi.
In questo caso, l’obiettivo è favorire il rientro a domicilio o il trasferimento in strutture esterne, come la clinica Isav di Saint-Pierre e la microcomunità di Variney.
Il progetto e i gruppi di lavoro sono coordinati dai Responsabili Professionali Dipartimentali (RPD) del Dipartimento della Direzione medica del presidio ospedaliero, del Dipartimento delle Discipline mediche e delle Discipline chirurgiche.
«Pazienti Covid: presa in carico anche dopo ospedalizzazione»
«La dimissione dei pazienti positivi e stabilizzati verso il domicilio o altre strutture richiede un collegamento attivo tra i reparti Covid e le strutture che li accolgono – ha spiegato il commissario Usl, Angelo Michele Pescarmona – e anche una profonda interazione con i servizi domiciliari e quelli sul territorio.
Tutto questo richiede una analisi attenta e specifica per ogni paziente.
L’obiettivo del progetto, che si integra con le altre iniziative già in essere, è quello di fornire ai pazienti una presa in carico anche dopo il periodo di ospedalizzazione.
Ci attendiamo risultati importanti sul piano dell’aumento della disponibilità di posti letto nei reparti Covid e una qualità della dimissione più serena e più sicura per i pazienti e per le loro famiglie».
Nella foto d’archivio in alto, l’ospedale Parini di Aosta.
(re.aostanews.it)