Coronavirus: autodichiarazione fine quarantena, come presentarla
In attesa che venga ufficializzata una procedura standard, bisogna consegnare l'autodichiarazione via mail al comune di residenza, insieme alla copia del documento d'identità.
Coronavirus: autodichiarazione fine quarantena, come presentarla.
Da oggi è operativo il protocollo siglato tra il Dipartimento di Prevenzione dell’azienda Usl e i Comuni valdostani per semplificare le procedure che mettono fine alla quarantena di coloro che hanno ricevuto l’ordinanza del Sindaco.
Il soggetto definito ‘contratto stretto asintomatico’ – ovvero chi è stato in contatto con un soggetto positivo al Covid-19 e ha ricevuto un’ordinanza di isolamento da parte del sindaco può compilare un’autodichiarazione da consegnare al Comune di residenza, qualora lo stesso soggetto risulti asintomatico, siano trascorsi 14 giorni di isolamento e non sia stato effettuato il tampone di guarigione.
Il modulo per l’autodichiarazione è disponibile sul sito del Celva e in queste ore sarà reso disponibile anche direttamente sui siti dei Comuni.
Nell’autodichiarazione , i cittadini in isolamento devono attestare l’assenza di sintomi riconducibili alla positività da Covid-19.
Le autodichiarazioni – sia per gli adulti che per i minorenni – possono essere scaricate da qui.
Come ‘consegnare’ l’autodichiarazione
In attesa che venga decisa una procedura standard, è possibile inviare l’autocertificazione via mail, all’indirizzo disponibile sui siti internet dei vari Comuni, insieme alla copia del documento di identità.
Lo spiega il presidente del Celva Franco Manes: «sarà poi cura del messo, recarsi a domicilio, consegnare la revoca dell’ordinanza e ritirare l’autodichiarazione in copia originale».
Più complessa, visti i numeri del capoluogo, la gestione delle autodichiarazioni per il comune di Aosta.
Il comune si sta organizzando, di concerto con la Protezione Civile comunale per accogliere le autodichiarazioni dei cittadini e comunicherà a breve la procedura .
Rimane la raccomandazione di NON affollarsi allo Sportello l’Amico in Comune per consegnare a mano le autodichiarazioni.
Nella foto in alto, l’autodichiarazione che accelera la procedura di fine della quarantena per i contatti stretti asintomatici.
(c.t.)