Covid-19: attivato il servizio di ascolto e supporto psicologico per i cittadini
Il numero di telefono per contattare il servizio è: 0165 543201. I colloqui, individuali e riservati, vengono effettuati dal lunedì al sabato dalle dalle 9 alle 12, per via telefonica o web.
Covid-19: attivato il servizio di ascolto e supporto psicologico per i cittadini. I colloqui, individuali e riservati, vengono effettuati dal lunedì al sabato dalle dale 9 alle 12, per via telefonica o web. Il numero di telefono per contattare il servizio è: 0165 543201. E’ attivo da lunedì 2 novembre il servizio di ascolto e supporto psicologico per i cittadini Covid positivi, in isolamento, in quarantena e con sintomi da stress correlati al Coronavirus e resterà attivo fino al 31 dicembre prossimo. Il servizio è gratuito. A fornirlo il Nucleo Psicologico dell’emergenza e Psicologia clinica ospedaliera dell’azienda sanitaria Usl.
Il servizio
Il servizio si occupa dell’ascolto e del supporto psicologico in situazioni di crisi, fornisce informazioni utili all’attuazione di comportamenti di autoprotezione ed eroga appropriata consulenza psicologica. Questo servizio è rivolto in modo particolare alle persone Covid-positive in quarantena, ai familiari dei pazienti positivi, ai soggetti in isolamento o in quarantena particolarmente fragili e/o con scarsa rete familiare e sociale, agli utenti con sintomi da stress Covid-correlato (come sintomi ansio-depressivi legati alla paura del contagio, angoscia, isolamento sociale con perdita di speranza).
È previsto anche un percorso di “decompressione emotiva” per gli operatori sanitari, che necessitino di ascolto e supporto.