Coronavirus, Tampone in ritardo? Autodichiarazione e fine della quarantena
Raddoppiano le Usca sul territorio e l'esercito allestirà un secondo drive-in per i tamponi rapidi
Coronavirus, Tampone in ritardo? Autodichiarazione e fine della quarantena. Lo ha anticipato l’assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse in conferenza stampa. «Dopo 14 giorni di quarantena senza sintomi e senza che sia stato eseguito il tampone basterà presentare un’autodichiarazione di guarigione ai sindaci che revocheranno la quarantena». Il modulo è scaricabile online sul sito del Celva. Lo scarichi da qui: : https://www.celva.it/download/?file=/elementi/www2015/celva/covid19/3-autodichiarazione-contatto-stretto.pdf
Ha chiarito: «E’ una procedura emergenziale, una soluzione che può darci una mano a smaltire i tamponi in arretrato; torneremo all’esecuzione del tampone alla decima giornata quando la situazione si normalizzerà. In ospedale la situazione è stabile. Ciò che mi preoccupa è che c’è un aumento di accessi al pronto soccorso delle persone anziana in arrivo da microcomunità e anche dal territorio». Ha poi comunicato che altri sei medici andranno nelle micro perché «troppi ricoveri rischiano di paralizzare l’ospedale». Nelle strutture per anziani 160 persone sono in isolamento di cui sintomatici 54. Ha poi comunicato che raddoppiano le Usca su territorio per allentare la pressione sull’ospedale Umberto Parini.
Ha annunciato che prosegue l’iter per il trasferimento di pazienti Covid nella microcomunità di Variney. «Ringrazio i parenti degli ospiti per la comprensione. Capisco i disagi per i tresferimenti ma dobbiamo fare scelte per tutta la comunità». Ha riferito che «venerdì prossimo sarà siglato l’accordo con i medici di famiglia e i pediatri di base per l’esecuzione di tamponi rapidi e l’esercito è pronto a installare una seconda postazione per i test drive-in».
Sono due i modelli per le autodichiarazioni
Modello di autodichiarazione per contatto stretto asintomatico 3-autodichiarazione-contatto-stretto
Modello di autodichiarazione per contatto stretto asintomatico minorenne 4-autodichiarazione-contatto-stretto-minorenne