Introd piange il suo storico sindaco Osvaldo Naudin
È morto ieri sera, venerdì 30 ottobre, Osvaldo Naudin, guida di Introd per 30 anni e noto a tutti come il sindaco dei papi
Introd piange il suo storico sindaco Osvaldo Naudin.
È morto ieri sera, venerdì 30 ottobre, Osvaldo Naudin, 74 anni, guida di Introd per 30 anni e noto a tutti come il sindaco dei papi.
Malato da tempo, mercoledì sera era stato ricoverato all’Ospedale Parini di Aosta per una polmonite (non da Covid) che gli è stata fatale.
Il ricordo del sindaco Vittorio Anglesio
«Per me è difficile parlare – dice Vittorio Anglesio, sindaco di Introd che da Naudin ha raccolto il testimone -. Osvaldo è stato quasi un papà dal punto di vista politico.
Ho fatto 40 anni con lui.
È stato sindaco per 30 anni e negli ultimi 10 anni è rimasto come consigliere comunale con me sindaco. Una grande persona con valori che adesso è difficile trovare» aggiunge Anglesio.
L’addio alla vita politica del proprio paese Naudin lo aveva dato ad agosto, partecipando all’ultimo Consiglio comunale in presenza, prima delle elezioni comunali.
In quell’occasione il Consiglio comunale intero per ringraziarlo gli aveva donato la sua fusciacca da sindaco. Una fusciacca, ormai fuori ordinanza, ma preziosa e vissuta. Indossando quel tricolore Osvaldo Naudin ha lavorato per 30 anni a servizio del paese e accolto due papi nella casetta di Les Combes: Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
«Un grande abbraccio va alla moglie Renata – aggiunge Anglesio -, ai figli Alice, in Consiglio comunale con me, e Émile, alla sorella Vilma».
Il cordoglio del Celva
L’Assemblea del Consiglio permanente degli enti locali esprime il più profondo cordoglio per la morte di Osvaldo Naudin, Sindaco di Introd tra il 1980 e il 2010.
«Ci lascia uno dei nostri decani, una figura di grande spessore umano e professionale – dice Franco Manes, presidente del Cpel -. La sua è davvero una perdita per tutta la Valle d’Aosta, non solo per il suo Comune. Osvaldo Naudin sarà sempre per noi il Sindaco dei Papi: sotto la sua guida la comunità di Introd e il villaggio di Les Combes vennero scelti per i soggiorni estivi da Papa Giovanni Paolo II, un appuntamento che ci ha onorato per tanti anni e che è stato rinnovato, durante il suo pontificato, anche da Papa Benedetto XVI. I Sindaci valdostani si stringono intorno alla famiglia e a tutti gli Introleins».
I funerali si terranno lunedì 2 novembre, alle 15.30 a Introd.
«Purtroppo per le disposizioni Covid i posti in chiesa sono limitati, quindi l’invito è stare a casa» ricorda Vittorio Anglesio.
(erika david)