Aosta: è iniziata l’installazione delle luminarie natalizie, l’albero non si potrà ‘scalare’
Nonostante il forfait del Marché Vert Noël il capoluogo prova a instillare un po' di ottimismo. L'albero in piazza Chanoux sarà quello dello scorso anno ma con un nuovo look. Ancora in dubbio la pista di pattinaggio.
Aosta: è iniziata l’installazione delle luminarie natalizie, l’albero non si potrà ‘scalare’.
Confermata anche l’installazione dell’albero scultura in piazza Chanoux sul quale però non si potrà salire.
Nonostante il forfait del Marché Vert Noël, il capoluogo non rinuncia all’atmosfera delle feste, sperando in un rallentamento del contagio.
E’ iniziata stamattina, mercoledì 28 ottobre, l’installazione delle luminarie natalizie che coinvolgerà una trentina di vie e piazze cittadine.
Se ne occupa il Centro Luminarie Meta Lux srl di Piscina, in provincia di Torino, che lo scorso anno si era aggiudicato l’appalto.
L’installazione è iniziata dalla via Festaz, in direzione Arco d’Augusto e «interesserà le vie Torino e Festaz, il Cardo, il Decumano e altre zone della città – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici e alla gestione del territorio Corrado Cometto -.
Si tratta di un bando ereditato dalla precedente amministrazione sul quale, tranne qualche dettaglio, non possiamo intervenire».
L’albero non si potrà scalare
Per il terzo anno, in piazza Chanoux, sarà allestito l’albero da scalare finanziato dalla Chambre Valdôtaine e realizzato da Luca Frutaz (Chenevier SpA) e Paolo Venturotti (Studio Tecnico Architettura tre).
«Per le note ragioni legate all’emergenza sanitaria non sarà possibile salire sull’installazione – spiega l’assessora allo Sviluppo Economico, alla Promozione turistica e allo Sport Alina Sapinet – è allo studio un nuovo progetto di abbellimento, proprio domani ci confronteremo con la Chambre».
Pista di pattinaggio in dubbio
Ancora troppo presto per stabilire se ci sarà o meno la pista di pattinaggio che da qualche anno è un altro punto di forza dell’offerta natalizia: «ancora troppi punti di domanda – precisa l’assessora – la decisione non è ancora definitiva. Aspettiamo le indicazioni dal prossimo decreto, magari qualcosa cambierà, speriamo in positivo».
Nella foto, gli operai al lavoro in via Festaz per la posa delle decorazioni di Natale.
(c.t.)