Aosta: nessuna nuova decisione sul Marché Vert Noël
Aosta: nessuna nuova decisione sul Marché Vert Noël.
Nessuna decisione di conferma o annullamento dell’evento principe del periodo natalizio è stata assunta.
Lo conferma il sindaco di Aosta Gianni Nuti che stamane, con la vice sindaca Josette Borre, l’assessora alle Attività Produttive Alina Sapinet e i tecnici comunale, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria Adava, Confcommercio, CNA e Confartigianato e una delegazione degli operatori commerciali che partecipano al Marché.
L’incontro si è tenuto al Teatro Giacosa ed è stato l’occasione per parlare dello scenario ipotizzato per il Marché, alla luce del peggioramento dei dati del contagio.
«Nessuna decisione sul Marché Vert Noël»
L’amministrazione comunale precisa «che nessuna decisione è stata ancora presa in merito alla conferma o all’eventuale annullamento della manifestazione, e che nessuna delle ipotesi viene attualmente privilegiata, stante la situazione di incertezza legata a possibili provvedimenti di urgenza che potrebbero limitare l’effettuazione del mercatino di Natale.
Sentiti gli attori economici, prima di prendere una decisione definitiva sarà necessario capire gli intendimenti delle autorità preposte alla sicurezza e all’incolumità pubbliche, vale a dire Prefettura, Questura e Protezione civile».
L’ipotesi iniziale è di un Marché ridotto, con 28 chalet e l’attività di somministrazione alimenti e bevande vietata.
Gli chalet all’aperto e un ingresso contingentato dei visitatori garantirebbero distanziamento e condizioni di sicurezza.
Certo che l’ipotesi di una chiusura dei confini regionali e l’impossibilità per svizzeri e francesi di varcare le frontiere metterebbero in difficoltà gli espositori, che, seppur calmierata, sborsano una somma impegnativa, per le settimane di Marché.
Tra le ipotesi, anche uno slittamento dell’inaugurazione del Marché di almeno un paio di settimane – si è ipotizzato l’8 dicembre – in attesa e nell’auspicio di dati epidemiologici più confortanti.
Nella foto in alto, uno scatto d’archivio del suggestivo allestimento al Teatro Romano.
(re.aostanews.it)