Nuovo governo: Erik Lavevaz eletto presidente con 20 voti, rispunta un franco tiratore
E’ Erik Lavevaz il capo dell’esecutivo della XVI Legislatura. E’ stato eletto con 20 voti dei 21 a disposizione della maggioranza. Torna in azione il franco tiratore. Un voto, nullo, è andato ad Augusto Rollandin. «Mi avvicino a questa carica con grande responsabilità ma anche con grande timore. Il mio primo pensiero va a tutti i valdostani in difficoltà. Ora è tempo di lavorare. Avremo bisogno di tutti».
L’esecutivo
Luciano Caveri (VdA unie) all’Istruzione, all’università, agli affari europei e alle partecipate;
Jean-Pierre Guichardaz (Pcp) al Turismo, Commercio, Beni Culturali e Sport;
Davide Sapinet (Uv) all’Agricoltura e risorse naturali;
Chiara Minelli (Pcp)all’Ambiente e trasporti e mobilità sostenibile;
Carlo Marzi (Sa) alle Finanze, opere Pubbliche e innovazione;
Luigi Bertschy (Av) alle Attività produttive e agli impianti a fune e vicepresidente della Giunta;
Roberto Barmasse (Uv) alla Sanità e alle Politiche sociali.
Le dichiarazioni di voto
Il capogruppo della Lega Andrea Mafrin ha ribadito: «Come diffusamente illustrato per quelle che sono le carenze programmatiche la Lega voterà convintamente no alla presidenza e alla Giunta».
Marco Carrel, capogruppo di Pour l’autonomie, ha annunciato: «Come gruppo abbiamo deciso di astenerci».
Così il capogruppo di VdA Unie Corrado Jordan: «Metto a disposizione di tutti la mia esperienza e con grande responsabilità che ci troviamo in questa assemblea e l’unico fine deve essere il bene dei valdostani. Abbiamo lavorato a un programma serio e pertanto lo sosteniamo così come il presidente che saprà fare bene».
La capogruppo di Progetto civico progressista Erika Guichardaz, annunciando il sì, ha sottolineato: «Il nostro gruppo voterà convintamente sì per il presidente, per la maggioranza e per il programma che è serio e costruito sul confronto. Sicuramente potrà essere implementato. Credo che sarà opportuno lavorare tutti insieme a testa bassa».
(da.ch.)